Attenzione all'ambiente e valore sociale: ecco come cambiano i matrimoni

Soluzioni zero spreco e originali, che rispecchiano le personalità degli sposi. Sì alle celebrazioni intime, ma mai troppo corte
La parola d’ordine è originalità
La parola d’ordine è originalità
AA

L’attenzione a soluzioni a zero spreco, incentrate sull’ambiente ma anche dal forte valore sociale, esprime l’anima più profonda e significativa del matrimonio. A cominciare dall’allestimento floreale, dove la composizione classica cede il passo alle piante in vaso: dalle aromatiche alle agrumate, grazie a queste la location si riempie di colori e profumi. Sono proprio tali scelte a creare il filo conduttore della festa di nozze: tendenze che si potranno scoprire a «Sposi in Villa», l'open weekend dedicata alle coppie pronte a pronunciare il fatidico sì che, sabato 4 e domenica 5 novembre, animerà le sale della maestosa Villa Fenaroli a Rezzato.

Sostenibilità, quindi, a partire dalla tavola e sul banchetto, dove arrivano pietanze da filiere a chilometri zero e prodotti locali. Fil rouge che prosegue anche nella scelta delle bomboniere dove sembra finita l’epoca dell’oggetto fatto per rimanere sul comò: accessori utili, e soprattutto realizzati con un’occhio all’ambiente e tramite iniziative solidali, sono sempre più apprezzati. La regola, ovviamente, è che questa scelta rispecchi davvero la visione di chi la compie: il rischio, altrimenti, è che stoni all’interno di un evento che è di tutt’altro tono.

Prospettive

Il matrimonio, poi, non è più centrato solo sulla coppia, anche se questi rimangono ovviamente i protagonisti assoluti della giornata. La volontà, infatti, è sempre più quella di riempire di attenzioni gli invitati al lieto evento. Non si tratta di fare gesti o regali di grande effetto: piccoli e semplici dettagli sono sufficienti a esprimere il proprio affetto. In occasione di un matrimonio, poi, la parola d’ordine è sempre più originalità: il già visto annoia, a meno che non si tratti di un’idea davvero brillante.

Infine, sì alle celebrazioni intime, ma mai troppo corte: dal party serale il giorno prima delle nozze al brunch della mattina dopo, le tempistiche del grande giorno tendono a dilatarsi. Anche qui non c’è un vero e proprio schema, comunque: è fondamentale conoscere bene i propri invitati, in modo tale da allestire un evento che li soddisfi al meglio.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia