Formazione e protocolli operativi: l'obiettivo è aumentare la sicurezza al pronto soccorso
Polizia di Stato e Spedali Civili insieme per la sicurezza del personale di pronto soccorso. È stata presentata in mattinata al Civile la stretta collaborazione che ha messo al centro protocolli operativi e formazione per ridurre le situazioni di conflitto e le aggressioni al personale sanitario.
Una collaborazione che «ha dato i suoi frutti, abbiamo notato che si è interrotta l'escalation degli ultimi anni» ha infatti spiegato il dottor Cristiano Perani, direttore del pronto soccorso adulti.
Il direttore generale della Asst Spedali Civili, Luigi Cajazzo, ha infatti precisato di aver voluto puntare «come primo impegno dal mio insediamento, sul personale: medici, infermieri e operatori che hanno bisogno di sicurezza e serenità e verso i quali tutta l'utenza deve portare rispetto anche in situazioni di disagio e di emergenza».Sul punto il Questore, Eugenio Spina, ha spiegato che «da febbraio del 2023 è attivo un tavolo che si ritrova ogni due mesi, attorno al quale siedono i responsabili di tutti i presidi della città, con cui condividiamo problematiche e strategie». In particolare si lavora sulla formazione del personale, sia dal punto di vista della sicurezza che della gestione del conflitto e sono state date nuove e specifiche direttive operative alle Volanti, che sono state condivise anche dall'Arma dei carabinieri».
Al tavolo anche l'assessore regionale Simona Tironi che ha sottolineato «l'impegno della Regione per garantire la sicurezza del personale» e spiegando che sono in corso «bandi per il reclutamento del personale» e che si è «incentivato le segnalazioni da parte del personale per conoscere nel dettaglio la situazione. Sono tutti strumenti per raggiungere il nostro grande obiettivo» ha detto l'assessore.
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia