Festa delle Luci, l'anteprima illumina la torre del termoutilizzatore

Per alcune sere sull'impianto di A2A proiettata l'opera del direttore artistico della manifestazione che andrà in scena dal 10 al 19 febbraio
ANTEPRIMA FESTA DELLE LUCI
AA

La torre del termoutilizzatore di via Malta più blu di quanto già non sia. Illuminata nelle sere di questo primo scorcio di febbraio, non senza che la circostanza abbia incuriosito molti bresciani. Difficile infatti non notare quella che è l'anteprima della Festa delle Luci A2A, che dominerà il palcoscenico di Brescia nell'ambito della Capitale della Cultura dal 10 al 19 febbraio.

Anche l’impianto bresciano, infatti, si è trasformato per alcune sere in sede provvisoria di un’opera e di alcune delle installazioni luminose che da Castello, Capitolium e piazza Loggia renderanno la Leonessa anche... Capitale della Luce.

«Run Beyond»

In particolare, è stato Angelo Bonello, direttore artistico della manifestazione (sotto l'etichetta «Light is Life»), a installare la sua «Run Beyond» negli spazi esterni dell’impianto e a illuminare la torre. «Quest’opera ha praticamente girato tutto il mondo e sono felice che oggi sia qui a Brescia – dice –. Questa è un’anticipazione, poi la porteremo in Castello per la Festa delle Luci. Il significato? È autobiografico: rappresenta un uomo seduto e fermo davanti alle difficoltà della vita, che ad un certo punto matura quella forza e quel coraggio per compiere quel salto impossibile». La figura descrive una parabola, quella di un uomo in corsa: «Quando arriva sembra precipiti, invece il suo è solo un atterraggio. Così si guarda indietro e capisce da dove è partito: è una presa di coscienza che insegna che con la forza di volontà, la disciplina e la creatività si può ottenere tutto nella vita».

A corollario, anche altre installazioni luminose, le cui suggestioni confluiranno anche in uno speciale video girato, anche con il ricorso ai droni, dal direttore artistico.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia