Festa della Repubblica, celebrazioni e tanta musica in città e in tutta la provincia

In piazza Loggia appuntamento alle 10 con gli interventi delle autorità. Alle 11.30 la consegna delle onorificenze
  • La Festa della Repubblica in piazza Loggia
    La Festa della Repubblica in piazza Loggia
  • Amministratori in piazza Loggia per la festa della Repubblica - Foto Marco Ortogni Neg © www.giornaledibrescia.it
    La Festa della Repubblica in piazza Loggia
  • La Festa della Repubblica in piazza Loggia
    La Festa della Repubblica in piazza Loggia
  • La Festa della Repubblica in piazza Loggia
    La Festa della Repubblica in piazza Loggia
  • La Festa della Repubblica in piazza Loggia
    La Festa della Repubblica in piazza Loggia
  • La Festa della Repubblica in piazza Loggia
    La Festa della Repubblica in piazza Loggia
  • La Festa della Repubblica in piazza Loggia
    La Festa della Repubblica in piazza Loggia
AA

Celebrazioni e premi, moltissima musica e sport, momenti conviviali e camminate collettive... fioriscono in tutta la provincia le più varie iniziative per il 2 giugno.

A Brescia l’appuntamento è in piazza della Loggia alle 10 con gli interventi delle massime autorità locali, i gonfaloni di Comune e Provincia, il Medagliere della Federazione del Nastro Azzurro, i labari e i medaglieri delle Associazioni combattentistiche e d’Arma. Alle 11.30, sotto il portico di palazzo Loggia, si terrà la consegna delle onorificenze «Al merito della Repubblica italiana» a 37 bresciani che si sono distinti in vari campi. Saranno consegnati anche un’onorificenza di «vittima del terrorismo» e un attestato di pubblica benemerenza al merito civile. La cerimonia sarà accompagnata dai musicisti del conservatorio Luca Marenzio. A seguire nel salone Vanvitelliano sarà inaugurata la mostra «Cento anni dell’Aeronautica militare». Alle 17, nel cortile di palazzo Broletto, si terrà il concerto della Banda cittadina Isidoro Capitanio.

A Virle, frazione di Rezzato, torna come ogni anno nel Parco della Repubblica l’appuntamento con la grande festa «Volontari Volentieri»: dalle 10 prenderà il via il fittissimo programma che si estenderà fino alle 19: alle 10.30 l’esibizione della Banda comunale, alle 12 l’aperitivo con il gruppo Masci, alle 13 pausa pranzo con la Protezione civile; pomeriggio dalle 16 all’insegna dello sport, mentre alle 17 la Bottega dei Popoli preparerà la merenda. Si proseguirà alle 17.30 i volontari del Cosp di Mazzano che faranno una dimostrazione e alle 18 con il gruppo Ritminfolk.

A Botticino celebrazioni per il 2 giugno con consegne speciali: dalle 10.30, in piazza Aldo Moro a Mattina, al saluto del sindaco Gianbattista Quecchia e all’intervento dell’assessora alla Cultura Irina Mai, seguiranno la consegna di copia della Costituzione ai diciottenni botticinesi e di un dono da parte Avis-Aido, nonché il conferimento di borse di studio e premi agli studenti meritevoli della scuola secondaria di primo e secondo grado. Non solo: dopo che gli alunni delle scuole medie «Scalvini» e «Don Orione» avranno proposto «La Costituzioni in versi» e «Inno dell’Albero della Libertà», il primo cittadino darà ufficialmente le chiavi della sede di via Verdi alla banda «Forti», banda che accompagnerà l’intera cerimonia. Questa si concluderà con un aperitivo offerto da Avis-Aido nei locali della sede di via Cave 74, a Mattina.

A Castenedolo, il Gruppo Alpini organizza una camminata in collina con ritrovo alle 8.30 al parco di via Pisa e partenza alle 9 (con quota di partecipazione di 5 euro, gratis per bambini fino a 14 anni e un omaggio per tutti gli iscritti). Passando al lago di Garda, l’appuntamento a Polpenazze è alle 18 nell’antica chiesa di San Pietro in Lucone, con il pianista Gerardo Chimini (ingresso 10 euro). Concerto pure a Salò, ma in mattinata: alle 11, sotto il loggiato del palazzo della Magnifica Patria, si esibirà la Banda cittadina.

Nella Bassa

A Montichiari, alle 21 in piazza Teatro si terrà il concerto della banda cittadina Carlo Inico. Nella stessa serata è prevista anche la premiazione degli elaborati «Un giorno in banda», a cura delle classi terze delle scuole primarie.

A Manerbio torna, dopo i tre anni di fermo causati dalla pandemia, la «Festa della Rinascita», tre giorni di eventi - da domani a domenica - al campo sportivo comunale «Enrico Grazioli» in via Verdi. L’apertura, alle 18, sarà affidata al dj e presentatore Luca Riva di Radio Bruno. A seguire, alle 21, tributo a Max Pezzali e agli 883 con la Nord Sud Ovest Band. Sabato, sempre alle 18, musica degli anni ’50 accompagnata da un’esposizione di auto d’epoca affidata all’associazione Shark Team, stand di oggettistica, dimostrazioni di parrucchieri e body painters. Alle 21.30 il palco sarà tutto dei P-51 Airplanes e del loro rock’n’roll. Domenica pomeriggio, alle 16.30 spazio ai bambini e alla tradizionale Gimkana: le iscrizioni si possono effettuare direttamente al campo sportivo, a partire da venerdì sera. Alle 21.30 sarà la volta degli All you can Beat. Nel corso dell’intera manifestazione, sarà attivo un servizio ristoro, bar e cucina.

A Borgo San Giacomo, appuntamento alle 18 ai giardini di piazza Rimembranza: sul palco si alterneranno il due Le luci dell’Est, cover band di Lucio Battisti, le sonorità indie - new wave di Onder, l’acustica anni ’90 di Treppenwitz e Lodo dj, con un dj set che proporrà il meglio degli anni ’80. Ingresso libero.

Musica anche a Leno, dove il corpo musicale «Vincenzo Capirola aprirà la stagione estiva portando alle 21 la musica nel centro del paese, in piazza Battisti. A Gambara, alle 21 a palazzo Lorenzetti, si esibirà il civico corpo bandistico Giuseppe Verdi. Banda in azione anche a Verolanuova: alle 21, in piazza Malvestiti, il corpo bandistico Stella Polare terrà il concerto estivo dal titolo «Il genio italiano».

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia