«Entro il 2016 ogni stazione sarà a misura di disabile»

Ad annunciarlo è stato l’ad di Ferrovienord Marco Barra Caracciolo: al momento è accessibile solo l'80% delle stazioni
AA
Tutte le stazioni della rete Ferrovienord saranno completamente accessibili alle persone con mobilità ridotta entro il 2016.
 
Al momento solo l’80% è pienamente accessibile. Ad annunciarlo, nel corso del convegno «Il trasporto ferroviario regionale al servizio della mobilità ridotta» svoltosi a Milano, a Palazzo Pirelli, è stato l’ad di Ferrovienord Marco Barra Caracciolo.
 
Sugli oltre 320 chilometri di rete gestiti da Ferrovienord sono presenti oltre 120 stazioni nelle province di Brescia, Milano, Varese, Como, Monza Brianza e Novara.
 
«Ferrovienord ha istituito un comitato dedicato all’accessibilità delle stazioni  - ha affermato Caracciolo -. Grazie a Regione Lombardia, che ci ha sostenuto con un investimento di 65 milioni di euro nel biennio 2013-15, abbiamo potuto adeguare gli standard di accessibilità delle nostre stazioni».
 
Gli adeguamenti effettuati vanno dall’innalzamento delle banchine a 55 cm (per favorire l’incarrozzamento a raso) all’installazione di ascensori che consentono l’ingresso delle carrozzine, dalla realizzazione di sottopassi, rampe e scivoli all’adeguamento delle porte d’ingresso e alla realizzazione di parcheggi riservati.
 
Concretamente le stazioni con banchina alta sono passate dalle 54 del 2013 alle 68 attuali, mentre gli ascensori che consentono l’ingresso alle carrozzine sono più che raddoppiati, passando dai 42 del 2013 ai 102 del 2015.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia