Emendamento per la Caffaro, Nova: «Ottimo risultato per Brescia»

Il commissario del Sin commenta così la modifica alla legge di Bilancio che permetterà di recuperare i fondi per la bonifica
Una panoramica della cittadella industriale Caffaro - © www.giornaledibrescia.it
Una panoramica della cittadella industriale Caffaro - © www.giornaledibrescia.it
AA

«Mi sembra un ottimo risultato per tutti, in particolare per la comunità di Brescia». Così Mario Nova, il commissario per la bonifica del Sin Caffaro, ha commentato ieri la notizia dell’accoglimento dell’emendamento firmato dai parlamentari bresciani che consente di recuperare i fondi per portare a compimento la bonifica della Caffaro.

«Grazie ai deputati bresciani – ha aggiunto il commissario – è stato inserito il caso della Caffaro che era a metà tra i progetti in itinere, i cui cantieri erano già avviati, cui il fondo è destinato, e quelli ancora fermi, invece esclusi. Noi eravamo a metà, pronti a partire ma di fatto bloccati dalla crisi». Per la nuova gara d’appalto, Nova preferisce essere cauto. «Il nostro orizzonte è la primavera. Non ho letto l’emendamento e devo capire se ci consente di ripetere il bando così com’era, oppure dividerlo utilizzando intanto i 70 milioni che ci sono».

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Brescia, Emilio Del Bono, e dall’assessore Fabio Capra: «Ringraziamo tutti i parlamentari bresciani che hanno lavorato all’emendamento bipartisan – scrivono in una nota – andato a favore della città e noi siamo fiduciosi che questo favorisca una rapida soluzione della situazione, affinché si possa mettere finalmente la parola fine a questa lunga e dolorosa vicenda. È un’ottima notizia per Brescia».

Anche Fabio Rolfi, candidato sindaco del centrodestra a Brescia per le prossime amministrative, interviene con una nota, ringraziando però solo i parlamentari del centrodestra: «Dopo tanti anni di promesse un passo in avanti verso la bonifica. Grazie ai parlamentari di centrodestra – scrive – si recuperano le risorse mancanti e si creano le condizioni affinché si possa concretamente procedere verso il raggiungimento del risultato».

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia