Due giorni per i bimbi al Museo del Risorgimento durante le elezioni comunali

Il camp si terrà il 15 e il 16 maggio ed è rivolto ai bimbi dai 6 agli 11 anni che frequentano scuole sede di seggio
Una delle stanze del Museo del Risorgimento - Foto © www.giornaledibrescia.it
Una delle stanze del Museo del Risorgimento - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

In occasione delle prossime elezioni comunali di maggio, Fondazione Brescia Musei ha organizzato un camp di creatività e sperimentazioni artistiche per le bambine e i bambini dai 6 agli 11 anni che frequentano scuole sede di seggio elettorale.

Si tratta di una due giorni - 15 e 16 maggio - dedicata ad attività ludico-didattiche all’interno delle nuove aule del Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia tra il Piccolo e il Grande Miglio. Due i temi: la grande cultura ottocentesca e l’arte della tessitura, protagonista della mostra «I nodi dei giardini del Paradiso». 

Il programma

Lunedì 15 maggio il focus sarà legato ai temi risorgimentali con l’attività Souvenir dal Risorgimento, per una giornata alla scoperta del nuovo Museo Leonessa d’Italia tra capolavori, oggetti curiosi e figure leggendarie. Prendendo spunto dai reperti esposti, ogni partecipante potrà costruire il proprio «souvenir» mescolando lo stile ottocentesco ricco di passamanerie, pizzi e nastri tricolore con elementi e tecniche contemporanee coloratissime e astratte.

Martedì 16 maggio i bambini saranno invece invitati a sperimentare Tessere i sogni: gli splendidi tappeti orientali accostati alle affascinanti opere di artisti contemporanei presenti nella mostra «I nodi dei giardini del Paradiso» saranno lo spunto per sperimentare l'antica arte della tessitura rivisitata in chiave fantasiosa e contemporanea.

Orari e costi

Il camp si terrà in entrambi i giorni dalle 8.30 alle 15.30. Il costo è di 45 euro a bambino per entrambe le giornate, 35 euro dal 2° fratello o sorella iscritti. Accoglienza e ritiro bambini: Infopoint all’ingresso del Castello. Prenotazioni: 030.2977833-834, cup@bresciamusei.com.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia