Donato in congedo: a Brescia dal 1983

Arrivò come capo equipaggio del Radiomobile e da allora non ha più lasciato la nostra città
Giuseppe Donato - Foto © www.giornaledibrescia.it
Giuseppe Donato - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Il buon andamento di una Compagnia dei carabinieri non dipende solo da chi opera sul territorio ma anche dall’impegno silenzioso di chi riesce a far funzionare al meglio le diverse decine di uomini che la compongono. Un lavoro che il luogotenente Giuseppe Donato, calabrese d’origine ma bresciano d’adozione, ha svolto alla caserma Masotti per oltre 27 anni, sempre a dirigere il Nucleo Comando.

Di anni nell’Arma Donato ne ha trascorsi 42, ma dallo scorso 24 dicembre il sottoufficiale si gode il meritato riposo, avendo maturato gli anni per andare in congedo. Era il giugno del 1977 infatti quando si arruolò: dopo la Scuola Allievi Carabinieri a Somma Lombardo e la Scuola Sottufficiali a Velletri e Firenze dopo i primi incarichi a Chiavenna e Ponte S. Pietro è arrivato a Brescia nel 1983 come capo equipaggio del Radiomobile.

E da allora non ha più lasciato la nostra città: è stato addetto al Nucleo Comando della Compagnia di Brescia dal 1986 fino al 1990; quindi comandante dello stesso Nucleo dal 12 aprile 1990 fino allo scorso 24 dicembre, raccogliendo soddisfazioni e svariate decorazioni.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia