Domenica «ecologica» per la Brescia Art Marathon

Dalle 9 alle 15 stop alle auto in città Alle 9.15 il via alla manifestazione
Una domenica ecologica
AA

Segnatevi questi orari: dalle 9 alle 15 stop alle auto in centro storico per la «domenica ecologica». Ore 9.15: partenza della maratona di Brescia, della «mezza», della 10 chilometri e della Easy Ten da viale Europa. Ore 9.30: partenza della Family Walking da piazza Loggia.

Brescia ferma i motori e decide di... usare i piedi, per camminare o andare di corsa. La Bam, ovvero la Brescia Art Marathon (sold out, con iscrizione chiuse nelle scorse ore), conta anche sul tempo e sulla possibilità di avere sì le nuvole questa mattina, ma non la pioggia. Di sicuro troverà le strade sgombre, visto che il Comune ha deciso di stoppare l’ingresso in città dei mezzi a motore dalle 9 alle 15. Anche per questo si è deciso di incentivare l’uso dei mezzi pubblici: previsto il biglietto unico giornaliero, valido sia sugli autobus sia in metropolitana. Il costo del biglietto ordinario è di 1.40 euro per la zona 1 o la zona 2, per entrambe costerà invece 1,90 euro.

Tornando alla «domenica ecologica», il divieto di circolazione viene esteso su tutto il reticolo stradale cittadino (i dettagli sono sul sito del comune www.comune.brescia.it), con l’esclusione dei tratti autostradali, delle strade statali e provinciali e delle tangenziali Sud, Ovest e Montelungo. Ovviamente possibile raggiungere in auto le «zone periferiche», come il piazzale antistante l’Ortomercato, o l’area «spettacoli viaggianti» di via Borgosatollo, dove sarà possibile lasciare l’auto e spostarsi con i mezzi pubblici. Si potrà inoltre circolare in via Oberdan tra la tangenziale Montelungo e la Ovest, ma anche dall’uscita Campo Grande della Sud sulle vie Tadini, Labirinto, Corsica e Flero.

Alcune categorie non sono sottoposte al blocco (anche queste le si possono trovare sul sito internet del comune di Brescia): sarà invece consentito viaggiare ricorrendo al car pooling, le automobili cioè che abbiano a bordo tre o più persone. Previsti cambiamenti sull’itinerario sulle linee degli autobus (le linee interessate dalle modifiche sono le seguenti: 2, 6, 7, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 e 17).

Fino alle 15 quindi niente rumori nel centro di Brescia, se non quelli di coloro che prenderanno parte alla maratona, alla «mezza», alle due versioni della 10 chilometri e della Family Walking in favore dell’Ail, per la quale sarà possibile iscriversi anche stamattina in piazza Vittoria (tutte le informazioni si possono trovare sul sito www.bresciamarathon.it). Come detto la partenza è fissata dalle 9.30 in piazza Loggia, quindi il lungo serpentone festoso si sposterà per le vie del centro per quattro chilometri, fino ad approdare in largo Formentone.

Dalle 9.30 la lunga diretta di Teletutto che con Daniela Affinita, Cristiano Tognoli, Franco Bassini e Alessandro Carini racconterà gara e festa.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia