Dimore storiche: una domenica per immergersi nei tesori privati

A Brescia e Lonato aperture straordinarie domani in occasione della Giornata nazionale
La volta affrescata di palazzo Gaifami, sede della Croce Bianca -  © www.giornaledibrescia.it
La volta affrescata di palazzo Gaifami, sede della Croce Bianca - © www.giornaledibrescia.it
AA

Il più grande museo diffuso d’Italia riapre le porte. Domani, domenica 21 maggio torna la «Giornata nazionale dell’Associazione Dimore Storiche italiane» giunta alla XIII edizione. Saranno oltre 500 i luoghi esclusivi come castelli, rocche, ville, parchi e giardini visitabili gratuitamente, in un’immersione nella storia che rende il nostro Paese unico al mondo. In onore di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023, i giovani volontari di Adsi Lombardia propongono «Cortili Aperti Bergamo Brescia 2023 - Giornata Nazionale ADSI» nelle due Capitali.

Tesori privati

I tesori privati della città di Brescia vengono aperti al pubblico in collaborazione con Cuspide APS e Ateneo di Brescia. La giornata, sponsorizzata a livello locale da DVA DVision Architecture Srl, prevede l’apertura gratuita dalle 10 alle 18 dei cortili di Palazzo Tosio, Palazzo Soncini, di Palazzo Guaineri, di Palazzo Gaifami, di Palazzo Fenaroli di via Pace, di Palazzo Facchi, Palazzo Bettoni Cazzago, e della Casa del Podestà di Lonato, parte integrante della Fondazione Ugo da Como, oltre alle sale interne di Palazzo Facchi e al Salone principale di Palazzo Gaifami.

I volontari

I visitatori troveranno i volontari Adsi, l’esposizione di opere di artisti emergenti e talks la cui scelta e organizzazione è stata curata da Cuspide APS. Sarà inoltre possibile visitare la mostra «Luigi Basiletti e l’antico», esposta a Palazzo Tosio (prenotazioni su www.cortiliaperti.org) e il complesso della Fondazione Ugo da Como, con visite guidate gratuite in loco e possibilità di accesso anche alla Rocca Visconteo Veneta con biglietto da 5 euro (info a www.fondazioneugodacomo.it). Si effettueranno visite guidate professionali nei cortili di Brescia curate da Target Turismo Cremona, prenotabili al sito www.targetturismo.com, ai link: Brescia Cortili Aperti - I Palazzi delle Quadre di Cittadella Vecchia e di San Giovanni e Brescia Cortili Aperti - I Palazzi delle Quadre di San Faustino. All’interno dei cortili sarà possibile visitare le installazioni e assistere agli interventi degli artisti emergenti selezionati dal partner dell’evento Cuspide APS: Coniglio Triste, Samantha Vichi, Elisa Chiari, Nina Grazzi, Stefania D’Amato e Silvia Bicelli, Giulia Lineette.

Gli artisti

I temi che legheranno il grande lavoro svolto saranno la cura e la risignificazione dello spazio, interpretati e rielaborati dagli e dalle artisti/e, a maggioranza bresciana, nelle loro opere: in questo momento di collisione fra spazio privato e pubblico, Cuspide APS porrà l'attenzione su una pratica di riconoscimento dell'altro/a e delle dinamiche che ci legano intrinsecamente gli uni agli altri.

Informazioni telefonando ai numeri 328 0552297 oppure 02 36579180 o 3317610752. O scrivendo a: adsi@utopialab.it.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia