Dal primo ottobre vaccinazioni contro Covid e influenza

La campagna è rivolta alle categorie a cui i vaccino è raccomandato e offerto gratuitamente
Riparte la campagna vaccinale anti Covid
Riparte la campagna vaccinale anti Covid
AA

Le informazioni preliminari della campagna vaccinale, che inizierà ufficialmente il primo ottobre, sono state diffuse ieri dalla direzione generale Welfare di Regione Lombardia, con il calendario delle categorie cui è raccomandata. Seguiranno a breve informazioni dettagliate sulle modalità di prenotazione, somministrazione e indicazioni.

Attualmente sono già presenti nei magazzini della Regione circa un milione e 200mila dosi. In concomitanza con la campagna antinfluenzale per la stagione 2023/24 prende dunque il via anche quella di vaccinazione anti Covid-19 con l’utilizzo di una nuova formulazione di vaccini a mRNA e proteici (formulazione aggiornata monovalente XBB 1.5) approvati sia dall’Agenzia europea dei medicinali sia dall’Agenzia italiana del farmaco.

L’obiettivo della campagna nazionale è quello di prevenire la mortalità, le ospedalizzazioni e le forme gravi di Covid-19 nelle persone anziane e con elevata fragilità, e proteggere le donne in gravidanza e gli operatori sanitari e sociosanitari.

A questi gruppi di persone è raccomandata e offerta una dose di richiamo, con valenza di 12 mesi, con la nuova formulazione di vaccino aggiornato. La vaccinazione è consigliata a familiari e conviventi di persone con gravi fragilità.

Per le persone con marcata compromissione del sistema immunitario o con gravissime fragilità, potrebbe essere necessaria, dopo valutazione medica, un’ulteriore dose di richiamo o una anticipazione dell’intervallo dall’ultima dose. Il ministero della Salute a stretto giro dovrà emanare una nuova circolare con le indicazioni tecniche specifiche indirizzate ai soggetti vaccinatori. La consegna della prima parte di dosi sarà effettuata domani, mercoledì direttamente alle farmacie ospedaliere (i centri di stoccaggio sono previsti nelle Asst in tutte le province). La seconda tranche è attesa per il 9 ottobre. Contemporaneamente sono in corso gli arrivi dei vaccini anti influenzali e a partire dalla prossima settimana la doppia vaccinazione potrebbe essere operativa su tutto il territorio.

Il calendario

La campagna vaccinale nella nostra provincia si svilupperà secondo il calendario diffuso ieri da Regione Lombardia.

  • Il primo ottobre giornata di apertura della campagna vaccinale con centinaia di posti disponibili per la vaccinazione delle categorie previste:
  • dal 2 ottobre avvio vaccinazioni negli ospedali per operatori, donne in gravidanza e pazienti cronici e per gli ospiti di Rsa, Rsd e Udo sociosanitarie;
  • dal 9 ottobre avvio vaccinazioni dai medici di medicina generale/pediatri di libera scelta aderenti per le categorie a cui la vaccinazione è raccomandata e offerta gratuitamente; i medici procederanno alle somministrazioni delle dosi secondo tempi e modalità definiti autonomamente;
  • dal 16 ottobre nelle farmacie aderenti per le categorie a cui la vaccinazione è raccomandata e offerta gratuitamente;
  • dal 23 ottobre nei centri vaccinali e Case di Comunità del territorio per le categorie a cui la vaccinazione è raccomandata e offerta gratuitamente.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia