Covid, il contagio e i vaccini nel Bresciano e in Italia

Il tasso di positività è dell'1,9%, in aumento rispetto all'1,3% di ieri (+0,6%)
Persone al bar - Foto Ansa  © www.giornaledibrescia.it
Persone al bar - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

Con 28.376 tamponi eseguiti è di 369 il numero di nuovi positivi al Coronavirus registrati in Lombardia, con una percentuale in salita all'1,3% (ieri era l'1,1). Sono praticamente stabili i ricoveri con 31 pazienti in terapia intensiva, esattamente come ieri, e 135 negli altri reparti (-1).

È stato inoltre segnalato un decesso, che porta il totale da inizio pandemia a 33.809.

Pe quanto riguarda le province, 108 nuovi casi si sono verificati a Milano, 43 a Monza, 36 a Varese, 33 a Mantova, 28 a Brescia, 24 a Lodi, 8 a Bergamo e Lecco, 6 a Pavia, 4 a Cremona e 3 a Sondrio.

 

I vaccini in Italia e nel Bresciano

In Italia riprende a crescere il ritmo della campagna vaccinale, ma negli ultimi giorni la stragrande maggioranza delle dosi somministrate sono richiami, mentre i contagi crescono sospinti dalla sempre piu' diffusa variante Delta. I vaccini a mRNA (prodotti da Pfizer/BioNTech e Moderna) sono i più utilizzati e per di più adesso servono per completare la vaccinazione di chi come prima dose aveva ricevuto AstraZeneca, basato sulla tecnologia a vettore virale. La fiducia in questo vaccino è stata gradualmente erosa da disinformazione dei media e cambi repentini e contradditori da parte delle autorità di regolamentazione sul suo utilizzo.

Lo scetticismo ha influenzato anche l'altro vaccino disponibile e basato a vettore virale, prodotto da Johnson & Johnson. Considerato una svolta per la campagna vaccinale perchè monodose, al momento è il meno utilizzato: il 43% delle dosi è inutilizzato, circa 975mila dosi. Per rendere l'idea, solo il 4% delle dosi Pfizer è inutilizzato ma perchè tenute di scorta. In più, è forte il dubbio che tante persone stiano posticipando il vaccino per evitare di fare il richiamo in vacanza, nel mese di agosto. Ecco spiegato il crollo delle prime dosi: è dal 9 luglio che le seconde dosi superano quota 470mila e che le prime si attestano al di sotto delle 100mila (ad eccezione dell'11 luglio in cui sono state fatte meno somministrazioni, circa 354mila seconde dosi e 54mila prime dosi). Le seconde dosi stanno però facendo crescere la media giornaliera, negli ultimi sette giorni salita a 549mila dosi.

Così nel Bresciano

 

Il contagio in Italia

Salgono ancora leggermente i positivi ai test per i Covid individuati nelle ultime 24 ore, sono 3.127 secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 3.121. Sono invece appena 3 le vittime in un giorno, mentre ieri erano state 13.

Sono 165.269 i tamponi molecolari e antigenici. Ieri erano stati 244.797. Il tasso di positività è dell'1,9%, in aumento rispetto all'1,3% di ieri (+0,6%).  

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia