Covid, crolla la curva: contagi in calo del 30% in una settimana

Dopo il picco di inizio gennaio la pandemia è ora entrata in fase discendente, per gli esperti la quarta ondata finirà in marzo
Un reparto Covid -  Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
Un reparto Covid - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

Per la terza settimana consecutiva scende la curva bresciana della pandemia, e dopo i precedenti timidi meno 3,99% e meno 5,93%, il periodo che si è chiuso ieri (rapportato alla settimana precedente) ha segnato ben un meno 29,89%. Una diminuzione finalmente molto significativa che lascia intravedere in modo nitido la luce in fondo al tunnel; i casi settimanali sono passati da 30.253 a 21.211, un terzo in meno quindi. Tre settimane con il segno meno dopo una crescita ininterrotta iniziata a metà ottobre, con i casi passati da 342 del periodo dal 18 al 24 ottobre fino ai 33.495 della settimana dal 3 al 9 gennaio, con l’incidenza ogni centomila abitanti schizzata fino a 2.648, un dato mai registrato. Numeri mai visti spinti dalla contagiosissima variante Omicron, che ora finalmente sembra allentare la sua morsa.

L’analisi dei nuovi positivi, in base al report di Regione Lombardia, è fondamentale per capire come circola il virus, ben il 75% dei casi quotidiani è di under 50, ben un contagiato su tre non ha ancora compiuto 18 anni. Fondamentale, ancora una volta, la campagna vaccinale. La tendenza generale sembra quindi essere quella di una progressiva riduzione dei casi, che potrebbe proseguire per tutto febbraio fino all’esaurimento di questa quarta ondata in marzo, come indicano le analisi di Carlo La Vecchia, docente di Statistica medica dell’Università di Milano.

Si tratta di una discesa a più velocità: come abbiamo detto più volte dall’inizio della pandemia, il calo dei ricoveri segue con alcuni giorni di ritardo quello dei casi positivi e quello dei decessi ha 15-20 giorni di ritardo rispetto ai ricoveri. Visti i dati attuali, è presto per abbassare la guardia. Con 147.338 tamponi eseguiti, è di 14.558 il numero di nuovi positivi al coronavirus registrati in Lombardia, con una percentuale in discesa al 9,8%. Sono in calo anche i ricoveri: stabili a 254 in terapia intensiva ma diminuiti in tutti gli altri reparti, dove si trovano 3.004 pazienti (68 meno di ieri). Sono invece 62 i decessi che portano il totale da inizio pandemia a 37.108.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia