Corteo antifascista e Brescia Identitaria: allerta in città

Ecco le indicazioni per le manifestazioni in programma in città.
Polizia e Carabinieri in assetto antisommossa © www.giornaledibrescia.it
Polizia e Carabinieri in assetto antisommossa © www.giornaledibrescia.it
AA

É un pomeriggio da «osservato speciale» quello che attende oggi il centro storico. Accanto infatti alle iniziative pubbliche e alle manifestazioni previste in diversi ambiti, da Cidneon al Festival dei Sapori, sono in programma due diversi cortei politici che saranno seguiti con la massima attenzione dalle forze dell’ordine.

Alle 14.30 in piazza Mercato infatti le realtà antifasciste di città e provincia hanno dato appuntamento per un corteo che sfilerà per le vie del centro storico per concludersi ai giardini di via Gezio Calini. Una manifestazione, come altre che si sono svolte e sono in programma in diverse città d’Italia, che si affianca idealmente a quella nazionale in programma proprio a Macerata e volute dalle sigle antifasciste per rispondere al ferimento degli immigrati da padrte di Luca Traini ma anche ad altri episodi di «neofascismo che seminano violenza» accdaduti in altre parti d’Italia. Il tragitto del corteo non prevede il passaggio sul ring cittadino e si attendono disagi limitati al traffico anche se potranno esserci modifiche del passaggio degli autobus.

Qualche ora più tardi, alle 19, Brescia Identitaria ha organizzato, come già negli anni passati, un corteo per ricordare i Martiri delle Foibe nella giornata del ricordo. Il punto di ritrovo è stato spostato da via Spalti San Marco a piazza Tebaldo Brusato. Il percorso prevede il passaggio da piazzatta Vescovado dove ci sarà una breve commemorazione. Polizia di Stato, Carabinieri e Polizia Locale sono impegnate per garantire il regolare svolgimento di tutte le manifestazioni e per prevenire episodi di violenza o intolleranza nei confronti dei partecipanti all’una o all’altra iniziativa e per fare in modo che non ci siano disguidi con le altre attività in programma in città. Orari e percorsi poi sono stato studiati per evitare sovrapposizioni e punti di contatto ma pattuglie in divisa e in borghese saranno in campo per monitorare costantemente la situazione.P.BERT.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia