Contro l’influenza e il Covid domenica arriva il «vax day»

Il centro di Poncarale aperto dalle 8.30 alle 12 per vaccinazioni gratuite ad adulti e bambini
INFLUENZA: ECCO I VAX DAY
AA

Il Covid è ancora in circolazione, l’influenza inizia a colpire. Per prevenire il dilagare dei virus, Asst Spedali Civili di Brescia intende implementare le campagne vaccinali, promuovendo due «vax day» (il primo domenica 27 novembre, il secondo domenica 18 dicembre) durante i quali il centro vaccinale di Poncarale (in via Fermi 35) sarà aperto dalle 8.30 alle 12 per l’immunizzazione di adulti e bambini.

Le vaccinazioni saranno somministrate gratuitamente, e non ci sarà bisogno di prenotare l’appuntamento. L’idoneità alla vaccinazione e il tipo di vaccino che verrà somministrato saranno valutati dal medico vaccinatore in sede di anamnesi, direttamente nella struttura.

Saranno a disposizione i vaccini antinfluenzali vaccini FI Fluenz Tetra (che viene somministrato mediante spray nasale) e FI Vaxigrip Tetra (mediante iniezione), e i vaccini anti-Covid Comirnaty Original/Omicron BA.4-5 e Comirnaty di BioNTech/Pfizer. Chi si sottoporrà alla vaccinazione deve avere con sé la tessera sanitaria e un documento di riconoscimento. I minori di 18 anni devono essere accompagnati da un genitore o tutore legale, oppure da un altro accompagnatore maggiorenne che sia a conoscenza dello stato di salute del vaccinando, munito di delega scritta, copia del documento di identità dei genitori o del tutore legale e consenso alla vaccinazione firmato dai genitori o del tutore legale.

Chi e come

Possono vaccinarsi contro il Covid tutti coloro che hanno compiuto 5 anni; la terza dose può essere somministrata agli over 12 che abbiano completato il ciclo vaccinale primario, la quarta dose è somministrata agli over 12 che abbiano ricevuto la dose booster o siano guariti dall’infezione da almeno 120 giorni. La quinta dose è riservata agli over 60 ad almeno 120 giorni dall’ultimo richiamo o dalla guargione dall’infezione. Ulteriori informazioni sul sito asst-spedalicivili.it da cui si può scaricare il modulo di consenso per la vaccinazione dei minori.

Gli altri hub

Libero accesso è invece previsto negli hub di Lonato, Vobarno e Castelletto di Leno: Lonato aperto dalle 8 alle 20, dal lunedì al venerdì (sabato dalle 8 alle 13); Vobarno e Castelletto dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 13.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia