Con la bici dell'abbraccio pedalare diventa per tutti

Facciamo Centro ha acquistato il mezzo che può condurre i disabili. Permette al conducente di stare dietro con la sensazione di guidare
Il tandem per le persone disabili -  © www.giornaledibrescia.it
Il tandem per le persone disabili - © www.giornaledibrescia.it
AA

Una HugBike, o bici dell’abbraccio e dell’inclusione, sbarca a Gussago grazie all’associazione Facciamo Centro. «Chiudiamo l’anno e festeggiamo il Natale con una buona notizia: è arrivata la HugBike, il tandem che permette ai bambini diversamente abili di andare in bici – spiega Emanuela Tiburzi dell’associazione gussaghese, Facciamo Centro -.  Abbiamo organizzato, pensato, coinvolto. Abbiamo fatto centro:  siamo riusciti a raggiungere un obiettivo importante».

Il tandem a pedalata assistita, grazie alla sua particolare doppia seduta e allo speciale manubrio allungato permette al conducente di sedere dietro, abbracciando il passeggero che siede davanti. Hugbike permette quindi l’uso della bici a persone con autismo o con altre disabilità, garantendo loro la gratificante sensazione di controllare la bici. Alcune fasi di assemblaggio di Hugbike, inoltre, vedono il coinvolgimento di ragazzi con disabilità in un’ottica progettuale di inclusione sociale e lavorativa, in piena sintonia con il progetto di Gussago, che intende regalare ai diversamente abili quella sensazione di poter portare la bicicletta in semi-autonomia ed in completa sicurezza.

L’associazione Facciamo Centro che promuove lo sport e il piacere di stare insieme, al Centro Sportivo Corcione di Gussago, attraverso l’organizzazione di attività di incontro, cicloturismo e noleggio bike, ha potuto acquistare l’HugBike grazie al ricavato di iniziative benefiche svolte sul territorio.

«Il ringraziamento più grande infatti – concludono i responsabili dell’associazione Facciamo Centro – va fatto a tutti coloro che hanno contribuito alle nostre iniziative, partecipando agli eventi che abbiamo organizzato portando calore ed energia. A settembre abbiamo organizzato i due giorni di festa per bambini con Facciamo centro Kids; a novembre la serata di degustazione per adulti con GinPass; a dicembre l’iniziativa Natale solidale e Spiedo dello sportivo».

Tutto questo ha reso possibile l’arrivo di questo particolare mezzo dalle braccia lunghe, in grado di regalare grandi sorrisi ai ragazzi disabili e all’accompagnatore, stretti in un abbraccio gioioso. Per info: www.asdfacciamocentro.it.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia