Come si muovono i bresciani? Torna il sondaggio online

Il Comune di Brescia, in collaborazione Brescia Mobilità, lancia la terza edizione di «E tu come ti muovi a Brescia?». Compilabile dal 3 ottobre
MOBILITA', QUESTIONARIO PER LE STRATEGIE
AA

Il Comune di Brescia, in collaborazione con il Gruppo Brescia Mobilità, lancia la terza edizione del sondaggio «E tu come ti muovi a Brescia?» con l’obiettivo di continuare ad aggiornare le basi dati sugli spostamenti e raccogliere informazioni utili per monitorare l’attuazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS).

Accanto agli obiettivi di breve, medio e lungo periodo previsti nel Piano, il PUMS prevede infatti un meccanismo di periodico monitoraggio, funzionale sia alla verifica dell’efficacia degli interventi realizzati, sia all’aggiornamento dello split modale, ovvero l’analisi della ripartizione degli spostamenti per modalità di trasporto.

Banca dati aggiornata

Di qui la necessità di disporre di una banca dati costantemente aggiornata, che ricostruisca il trend di comportamenti e scelte di viaggio dei cittadini, permettendo l’analisi nel tempo della domanda di mobilità di chi si sposta a Brescia; tanto più in seguito ai cambiamenti determinati dalla pandemia, e dal post-pandemia, che hanno portato in breve periodo una trasformazione significativa. 

Sulla scorta dell’esperienza delle prime due edizioni, in cui oltre 20mila cittadini hanno aderito all’iniziativa, si è scelto di ricorrere nuovamente allo strumento del sondaggio online – breve, chiaro e di facile compilazione – in modo da offrire a tutti la possibilità di dare il proprio contributo. Il sondaggio - attivo dal 3 ottobre e fino al termine del mese - è raggiungibile a questo linkPuò partecipare chiunque abbia raggiunto i 14 anni di età.
I dati inseriti, raccolti in forma anonima ed elaborati in forma aggregata, dovranno essere relativi agli spostamenti individuali effettuati nell’ultimo giorno feriale che precede la compilazione.

Estrazione a premi

Per promuovere ulteriormente la partecipazione – con l’obiettivo di raccogliere quanti più dati possibili sugli spostamenti in città, indipendentemente dal mezzo utilizzato e dalla destinazione del proprio viaggio – sono stati messi a disposizione 6 premi per tutti coloro che compileranno il questionario: 2 biciclette a pedalata assistita, 2 abbonamenti annuali al trasporto pubblico locale dell’area urbana (zona 1+2) e 2 tessere scalari da 200 € ciascuna per l’utilizzo dei parcheggi in struttura cittadini (ad eccezione di Vittoria). 

Per partecipare all’estrazione dei premi serve compilare il questionario e, al termine di quest’ultimo, inserire un indirizzo e-mail valido. Al termine del sondaggio, verrà effettuata l’estrazione e i vincitori saranno contattati attraverso l’indirizzo e-mail fornito in fase di compilazione.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia