Come fare domanda per un alloggio comunale a Brescia

Sono 94 appartamenti, per i quali è possibile partecipare al bando dal 7 marzo al 21 aprile
BANDO PER 94 ALLOGGI
AA

Novantaquattro appartamenti, 44 dei quali di proprietà del comune e 50 di Aler. Dal 7 marzo e fino al 21 aprile è aperto sul sito della Loggia il bando per l'assegnazione di alloggi del servizio abitativo pubblico. Per accedere ed essere inseriti in graduatoria è necessario essere in possesso di un'attestazione Isee inferiore ai 16mila euro e avere la residenza o svolgere attività lavorativa nel Comune di Brescia o di Collebeato.

Tra le novità emerge l'assegnazione del 40% degli alloggi della Loggia, pari a 16 appartamenti, riservata ai nuclei indigenti, con Isee inferiore ai tremila euro.

Nel 2022 le domande arrivate solo per gli alloggi del comune sono state 650. E si stima che quest'anno ne arriveranno altrettante. Dunque il bando del 2023 coprirà presumibilmente meno del 10% del fabbisogno totale.

Come fare

Dalle 9 di martedì 7 marzo alle 12 del 21 aprile sarà possibile presentare domanda per l’assegnazione di un alloggio del Sap. L’avviso verrà pubblicato sul sito del Comune di Brescia. Gli interessati potranno presentare la domanda esclusivamente online, sulla piattaforma per la gestione dei servizi abitativi di Regione Lombardia, registrandosi e autenticandosi necessariamente prima tramite Spid (Sistema pubblico di identità digitale), Cie (carta d’identità elettronica) e I relativi codici pin, oppure Ts-Cns (Tessera sanitaria-carta nazionale dei servizi), dotata di microchip o certificato di autenticazione e relative chiavi di accesso. Sarà necessario inoltre avere una certificazione Isee valida e una marca da bollo da 16 euro in formato cartaceo (o una carta di credito per il pagamento online).

Tra i requisiti per l’assegnazione in locazione di un alloggio pubblico è necessario essere in possesso di una attestazione Isee valida inferiore a 16mila euro e avere la residenza o svolgere l’attività lavorativa nel Comune di Brescia o nel Comune di Collebeato (Piano di Zona Ambito 14). Gli alloggi verranno assegnati secondo l’ordine di graduatoria determinato dal punteggio Isbar (Indicatore dello stato di bisogno abitativo regionale) associato a ciascuna domanda e salva l’assegnazione del 40% degli alloggi totali da destinare ai nuclei indigenti (ossia ai nuclei familiari con Isee inferiore a tremila euro), così come stabilito dalla delibera di Giunta comunale 625 del 28 dicembre 2022. 

Come funziona

Ciascun richiedente, durante la compilazione telematica della domanda, potrà indicare fino a due preferenze per unità abitative anche appartenenti a diversi enti proprietari. Se le abitazioni scelte non dovessero essere libere al momento dell’assegnazione, l’ente proprietario, dopo aver verificato i requisiti in fase istruttoria e la disponibilità, assegnerà un’unità abitativa come previsto dall’avviso di bando.

Per facilitare i cittadini nella presentazione della domanda, coloro che non dispongono di un accesso a Internet, possono rivolgersi su appuntamento agli sportelli messi a disposizione dal Comune di Brescia (tel. 030.2977426), da Aler (tel. 030.2117766) o dal Comune di Collebeato (tel. 030.2511120 - interno 3) o alle associazioni di rappresentanza dell’inquilinato Sunia (tel. 030.3729260), Sicet (tel. 030.3844511) e Uniat (tel. 030.2906125), a pagamento per i non iscritti o gratuitamente per gli iscritti.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia