Stai leggendo: {{ currentArticle.title }}
Brescia e Hinterland

DAI LETTORI

Come è venuta la vostra barca di san Pietro? Le foto


Brescia e Hinterland
29 giu 2020, 08:01

Sono arrivate decine di fotografie: anche quest'anno la tradizione della barca di san Pietro ha entusiasmato i lettori, che puntuali hanno voluto replicare quest'antica tradizione contadina, nella notte che precede la celebrazione dei due patroni di Roma. Potete commentare il post sulla nostra pagina Facebook pubblicando il vostro veliero nei commenti e confrontarvi con gli altri lettori della community del GdB.

Grazie all'effetto causato ogni anno dalla combinazione di acqua, albume e temperatura, sono tante le barchette che si sono formate nei contenitori in vetro esposti nottetempo in giardino o sul davanzale. Come per l'acqua di san Giovanni, pare che la rugiada del mattino giochi un ruolo fondamentale.

Che siano a vele spiegate, con uno o più alberi, grandi o piccole, le barche formate sono tutte di buon auspicio, l'importante è onorare la tradizione. Per quanto riguarda l'interpretazione, sembra che più numerose e aperte sono le vele, più la vostra barca (e la vostra fortuna) è destinata a viaggiare lontano.

La vostra barca di san Pietro/1

La vostra barca di san Pietro/2

La vostra barca di san Pietro/3

La vostra barca di san Pietro/4

La vostra barca di san Pietro/5

La vostra barca di san Pietro/6

Articoli in Brescia e Hinterland

Lista articoli