Civile, Scala 4 è pronta: tecnologia per i pazienti Covid

Sensori, connessioni, wi-fi e apparecchiature di ultima generazione che renderanno poi più facile la riconversione degli spazi
CIVILE, APRE LA NUOVA SCALA 4.0
AA
Ancora pochi giorni e Scala 4, il padiglione dell’ospedale Civile di Brescia riservato al Covid, dopo due mesi di lavori verrà aperto.
 
In tutto ci saranno 170 posti letto su 4 piani per terapia sub intensiva convertibili per cure critiche e non critiche ordinarie. 
 
Un reparto dove la tecnologia gioca un ruolo chiave, qui si realizza un progetto concreto di «sanità digitale flessibile»: i pazienti vengono controllati e monitorati tramite un collegamento con apparecchiature e sensori che trasmettono i dati a una centrale di elaborazione la quale garantisce di poter ricevere i parametri in tutti i reparti dell’ospedale senza dover spostare né i pazienti né i medici.
 
I sensori wi-fi consentiranno anche il monitoraggio di pazienti in grado di muoversi all’interno del reparto. Proprio questa innovazione tecnologica renderà più facile la riconversione dei reparti ad altre destinazioni d’uso, poiché tutto le apparecchiature potranno essere utilizzate per pazienti non Covid, una volta finita l’emergenza.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia