Cinque giorni di festa e una fiera per i 10 anni di Piamarta santo

Da oggi a Santa Maria della Vittoria e in città camminata, talk show, gioco, musica e ristoro
VIA CREMONA IN FESTA
AA

Si aprono oggi e si protrarranno fino a domenica 2 ottobre i festeggiamenti per il decimo anniversario della santificazione di padre Giovanni Battista Piamarta, col primo compleanno della Banca del tempo, l’iniziativa di volontariato della parrocchia di Santa Maria della Vittoria rivolta alle persone anziane e bisognose delle comunità di via Cremona e della Volta. E con la novità della fiera, sancita dal Comune con cadenza annuale nella prima domenica di ottobre, data nella quale la comunità celebra la festa patronale.

«Padre Piamarta con la sua preparazione di semplice prete, è stato capace di leggere le situazioni con particolare intelligenza – ha sottolineato il parroco di Santa Maria della Vittoria, Francesco Ferrari -. Ci ha lasciato in eredità un modo di "aver cura" della formazione dei giovani particolarmente efficace». L’opera apostolica del Santo Piamarta è poliedrica e abbraccia molti campi del vivere sociale. Fu sostenitore del diritto di tutti ad avere scuola e lavoro, promotore di iniziative storiche come gli Artigianelli a Brescia e il Bonsignori a Remedello che gli valsero l’appellativo di «rivoluzionario», pastore d’anime.

«La figura di padre Piamarta – ha ricordato il sindaco Emilio del Bono – è “monumentale”. Giusto sottolinearla alla nostra città figlia di tante comunità differenti che vanno assecondate nelle peculiarità».

Si parte questa sera con la «PiamartaRun», camminata non competitiva nei luoghi della città in cui operò Piamarta. Venerdì alle 20.45, al Teatro di via Cremona 99, andrà in scena il talk show presentato dal direttore artistico di Teletutto, Maddalena Damini dal titolo «ESSER(I) SOLIDALI» con il sindaco Del Bono, il comico Leonardo Manera, l’ex allenatore Gigi Maifredi e il calciatore del Brescia Andrea Cistana. L’ingresso sarà gratuito previa prenotazione al numero 331.3015911. Sabato dalle 15, all’oratorio di via Cremona gonfiabili e ristoro prima del concerto del coro «Alte Cime», alle 20.45 grazie al Gruppo di Alpini della Volta. Infine domenica, dalle 8 alle 22, lungo via Repubblica Argentina, si terrà la prima edizione della fiera di Santa Maria della Vittoria con 40 bancarelle.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia