Cinquantamila persone al weekend inaugurale della Capitale italiana della cultura

Un pienone registrato agli eventi a Brescia e a Bergamo, fanno sapere i due Comuni. Del Bono: «Questi numeri ci riempiono d'orgoglio»
Piazza Loggia gremita per il Coro dei bambini del 21 gennaio - Foto Marco Ortogni Neg © www.giornaledibrescia.it
Piazza Loggia gremita per il Coro dei bambini del 21 gennaio - Foto Marco Ortogni Neg © www.giornaledibrescia.it
AA

Quasi cinquantamila persone hanno partecipato al weekend inaugurale della Capitale italiana della cultura 2023 a Brescia e a Bergamo. Un pienone nelle due città nella giornata di sabato 21 gennaio, che in città ha visto protagonisti il Coro dei bambini, il Concertone condotto da Ambra Angiolini in piazza Loggia e lo spettacolo di luci e acrobazie in piazza Vittoria.

Questi i numeri snocciolati nel comunicato congiunto del Comune di Bergamo e del Comune di Brescia: 275 ballerini, 400 musicisti di bande e fanfare, 1.000 attori e 29 tra grandi artisti e gruppi musicali hanno animato la festa di piazza delle città riunite, mentre la diretta televisiva su Rai 3 dal teatro Grande di venerdì 20 gennaio - presenti il presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Brescia e il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano a Bergamo - ha ottenuto il 6% di share con 700.000 spettatori. Forte anche l'engagement sul web con oltre un milione di utenti attivi sulle pagine ufficiali Facebook e Instagram di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023 (più di 700mila in totale) e degli enti del turismo locali, Visit Bergamo e Visit Brescia (circa 500mila). 

Musei, biblioteche e teatri hanno registrato il tutto esaurito. Fondazione Brescia Musei ha contato oltre 9.000 ingressi nei luoghi di cultura, ci sono stati quasi 900 ingressi nelle biblioteche cittadine, al Ctb sono arrivati 650 spettatori, circa 950 al Teatro Grande e più di 500 visitatori al Museo delle Scienze (per il laboratorio dedicato a bambini e adulte e per la visita alla Specola).

Numeri alti anche a Bergamo, dove si sono segnati oltre 7.000 visitatori al Museo delle Storie, oltre 3.800 visitatori al Museo Civico di Scienze Naturali Enrico Caffi, 700 bambini spettatori per Cappuccetto Rosso al Teatro Donizetti.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

«Questi numeri ci riempiono d'orgoglio, ma non ci stupiscono. Fin dalla cerimonia istituzionale di apertura al Teatro Grande con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è parso evidente quanto l'inaugurazione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 sia stata un successo sotto ogni aspetto - ha dichiarato il sindaco di Brescia Emilio Del Bono -. Migliaia di persone hanno invaso la città sia sabato 21 sia domenica 22, l'organizzazione è stata puntuale e ha consentito che la festa si svolgesse al meglio, le proposte sono state all'altezza di un così grande evento e non a caso hanno attratto un flusso ininterrotto di pubblico davvero di ogni età. Brescia è ormai diventata, a tutti gli effetti, una meta culturale da tenere sott'occhio per ogni iniziativa. Ora siamo entrati a pieno titolo nel radar delle persone che hanno fame di bellezza, in ogni sua forma, e certamente abbiamo molto da offrire».

Soddisfazione anche nelle parole del primo cittadino di Bergamo, Giorgio Gori: «I risultati del primo fine settimana della Capitale della Cultura confermano l'attesa che si è generata intorno all'appuntamento di Bergamo Brescia 2023. L'anno della Capitale, che Bergamo vive insieme a Brescia, è iniziato con tre giornate emozionanti, il momento istituzionale reso prezioso dalla presenza del presidente Mattarella, uno spettacolo che ha messo in scena i nuovi bergamaschi, cioè noi, saldi nelle nostre tradizioni ma desiderosi di costruire il futuro della nostra città, la Città in Festa con i musei e le istituzioni culturali che hanno accolto migliaia di visitatori. È stato un fine settimana davvero molto bello, molto emozionante, popolare e colto al tempo stesso grazie alla proposta variegata messa in campo nel primo fine settimana».

L'evento di inaugurazione è stato sostenuto, attraverso il Comitato Bergamo Brescia 2023, da Intesa Sanpaolo e Brembo. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia