Caso di febbre Dengue a Brescia, le vie in cui sarà fatta la disinfestazione

L'intervento predisposto dal Comune su segnalazione di Ats riguarderà la zona attorno a contrada della Mansione
Una zanzara tigre
Una zanzara tigre
AA

Nuovo caso di febbre Dengue a Brescia: dopo la segnalazione da parte di Ats, il Comune ha pianificato la disinfestazione nell'area attorno a contrada della Mansione.

L'area coinvolta comprende via Vittorio Emanuele II, contrada Santa Croce, piazzale della Repubblica, via XX Settembre, via F.lli Bronzetti, corso Giacomo Matteotti, Vicolo delle Stelle, Contrada delle Bassiche, Corso Martiri delle Libertà, Vicolo della Speranza, Contrada della Mansione, Via dei Mille, Via Moretto, Via F.lli Ugoni e vicolo della Quiete.

La Dengue è una malattia di tipo simil-influenzale causata da un virus presente in paesi tropicali e subtropicali che si trasmette attraverso la puntura di alcuni tipi di zanzare, e non da persona a persona.

Il Comune di Brescia, in ottemperanza alle prescrizioni ricevute da Ats, a partire dalle 5 di domani, venerdì 6 ottobre, provvederà a effettuare un trattamento di disinfestazione (sia con adulticidi, sia con larvicidi) nel raggio di 200 metri dall’abitazione in cui vive la persona che ha contratto il virus, sia su suolo pubblico, sia nelle proprietà private, per ridurre drasticamente e rapidamente la popolazione dell’insetto vettore e quindi il rischio di un ipotetico contagio. In caso di variazioni climatiche, come la pioggia, i trattamenti saranno rinviati al primo giorno utile.

Le raccomandazioni

A tutti i residenti e in generale a tutti coloro che abbiano l’effettiva disponibilità di aree aperte o abitazioni nelle aree specificate è richiesto di permettere l’accesso degli addetti alla disinfestazione.

Si raccomanda, durante il trattamento, di restare al chiuso con finestre e porte ben chiuse e sospendere il funzionamento di impianti di ricambio d'aria, tenere al chiuso gli animali domestici e proteggere i loro ricoveri e le suppellettili (ciotole, abbeveratoi, ecc.) con teli di plastica. In seguito al trattamento si raccomanda inoltre di utilizzare le aree di cortile private dopo cinque ore dal trattamento.

A questo link del comune di Brescia è presente una pagina dedicata alla zanzara tigre con indicazioni sulle buone regole da seguire e sull'attività di prevenzione.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia