Canton Mombello, interrogazione parlamentare di Almici

La deputata bresciana di Fratelli d’Italia denuncia la gravità della situazione e chiede l'intervento concreto del governo
L'ingresso del carcere di Brescia - © www.giornaledibrescia.it
L'ingresso del carcere di Brescia - © www.giornaledibrescia.it
AA

La deputata bresciana Cristina Almici di Fratelli d’Italia ha presentato un’interrogazione parlamentare per chiedere quali siano le intenzioni del governo rispetto al carcere di Brescia. La grave situazione di Canton Mombello, definita «ingestibile» dal presidente della Corte d’appello Claudio Castelli nelle scorse ore, è dunque di rilevanza nazionale.

Almici domanda «se e quali iniziative di competenza il Governo intenda assumere in merito per addivenire a soluzioni tempestive che consentano, nell’immediato, di alleggerire la popolazione carceraria della casa circondariale di Canton Mombello, senza rinunciare alle istanze penitenziarie».

La situazione

Costruita nel 1915, dunque vetusta e non più adatta, la casa circondariale ospita secondo gli ultimi dati 370 detenuti contro una capienza che ne prevede 189, con addirittura anche 18 persone in una cella. La difficile situazione avrebbe anche contribuito a fare aumentare gli episodi di disordine e violenza all’interno del carcere.

«Da gennaio - scrive Almici - si contano 62 aggressioni verso altri detenuti e 25 nei confronti della polizia penitenziaria, a sua volta sotto organico e che opererebbero in mancanza di protocolli d’intervento operativi che permettano di preservare la sicurezza del personale e di ripristinare e mantenere l’ordine all’interno delle sezioni detentive».

«A parere dell’interrogante - prosegue la bresciana - la non vivibilità degli ambienti carcerari rischia di vanificare anche qualunque intento rieducativo della pena, nonostante gli sforzi delle associazioni e le intese, ad esempio, siglate con Confindustria, Università e Assoartigiani per progetti lavorativi in cui coinvolgere i detenuti».

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia