Cambia veste il «GdB digital»: nuovo menù e nuova grafica

Ai lettori che usano la app per leggere il GdB verrà richiesto di fare l’aggiornamento
  • La nuova veste grafica di «GdB Digital»
    La nuova veste grafica di «GdB Digital»
  • La nuova veste grafica di «GdB Digital»
    La nuova veste grafica di «GdB Digital»
AA

«GdB digital» si rinnova. L’app attraverso la quale ogni giorno migliaia di bresciani sfogliano «virtualmente» le pagine del nostro quotidiano cambia pelle per offrire a ciascuno una nuova e più confortevole esperienza di lettura.

Un’interfaccia nuova che attualizza la veste grafica conservando tuttavia la piacevolezza della consultazione divenuta una consuetudine irrinunciabile per molti lettori. Che si acceda tramite tablet o smartphone alla cosiddetta «digital replica», lo sfoglio delle pagine resta infatti immutato. A cambiare è piuttosto il menù attraverso il quale si accede alle varie funzioni: spariscono i tasti fino ad ora collocati in calce e viene introdotto un più pratico menù a tendina, accessibile in un «touch» dall’apposito comando collocato in alto a sinistra. 

Non cambiano nel contenuto le funzioni stesse: dalla lettura del GdB di giornata alla ricerca per parole chiave, dalla attribuzione dello status di «pagina preferita» ad una di quelle sfogliate sino alla consultazione delle varie edizioni scaricate. Accesso diretto anche allo shop per la sottoscrizione di differenti forme di abbonamento o per l’acquisto di singole copie, oltre che per la fruizione in app degli aggiornamenti del sito web («Ultim’ora»). A disposizione dei lettori anche uno strumento in più, quello che consente il rapido passaggio dall’edizione principale del quotidiano a inserti e allegati di giornata. Dall’app è possibile accedere direttamente anche ai contenuti proposti dall’altra app della galassia GdB, vale a dire l’agenda «ABrescia», per essere sempre aggiornati su tutti gli eventi di intrattenimento e non solo che il nostro ricco territorio offre.

Un restyling che come detto punta a migliorare l’esperienza di fruizione per i nostri utenti e che guadagna in freschezza anche dal punto di vista estetico. La novità è disponibile in queste ore: molti utenti già in questo inizio di settimana sono stati chiamati chiamati a scaricare la nuova versione dell’app GdB digital. La migrazione dovrebbe essere completa nelle prossime ore. A seconda delle impostazioni che ogni utente ha definito sul proprio smartphone o tablet, all’atto della pubblicazione da parte degli store di Apple e Google della nuova «GdB digital» potrebbero veder apparire l’invito a scaricare la versione aggiornata da una notifica push. Altri lettori, ove avessero attivato gli aggiornamenti automatici, potrebbero non ricevere alcuna indicazione.

Tutti, indistintamente, però saranno chiamati ad un semplicissimo passaggio (una volta soltanto): la nuova applicazione chiederà infatti all’utente alla prima attivazione di inserire nuovamente il proprio nome utente e la password, gli stessi peraltro attualmente in uso. Per chi avesse smarrito la propria password, ricordiamo che nell’area di login c’è l’apposito pulsante di recupero password. Quanto al nome utente, coincide sempre con l’indirizzo di posta elettronica utilizzato per la registrazione. Per ogni evenienza è possibile scrivere all’email digital@giornaledibrescia.it

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia