Bs-Iseo-Edolo, ecco come sarà la «metro» provinciale

Treni ogni 15 minuti fino a Castegnato e ogni mezz’ora verso il lago: La rivoluzione nel 2022
Un treno sulla linea Brescia-Iseo-Edolo © www.giornaledibrescia.it
Un treno sulla linea Brescia-Iseo-Edolo © www.giornaledibrescia.it
AA

Tra quattro anni il sogno della metropolitana provinciale potrebbe diventare realtà. Con un treno ogni quindici minuti per Castegnato e uno ogni trenta fino Iseo e con fermate in tutta la Franciacorta.

In più ci sarà un convoglio all’ora per la Valcamonica e potrebbe persino essere riattivata la Rovato-Darfo, sulla quale la Regione spinge molto. Tutto questo naturalmente potrà avvenire purché la cura del ferro non abbia, per così dire, finanziamenti «anemici».

Del futuro della linea Brescia-Iseo-Edolo si è parlato all’hotel Iseo Lago.

L’operazione sarà divisa in due fasi. L’una ha già i lavori appaltati e porterà al cadenzamento ogni trenta minuti dei treni per Iseo. L’altra fase riguarda invece il cadenzamento ogni 15 minuti dei treni fino a Castegnato. Ma mentre i lavori del primo step dovrebbero esaurirsi nell’arco di un biennio, in questo caso la data che si ipotizza è il 2022.

Da sottolineare che Iseo diventerà una stazione di interscambio per coloro che scendono dalla Valle, mentre in città un grande parcheggio scambiatore è previsto alla Mandolossa, dove sarà realizzata una delle due nuove stazioni: l’altra sarà al Violino. Sono poi in fase avanzata di progettazione la riqualificazione delle stazioni di Brescia-Borgo San Giovanni, Castegnato, Bornato e Borgonato.

Questo progetto di ampio respiro costa complessivamente 47 milioni di euro e sarà finanziato attraverso vari canali.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia