Brescia avrà tutte scuole antisismiche: a giugno via al progetto

Si parte con la scuola dell’infanzia Fiumicello, la primaria Giovanni XXIII e la secondaria di primo grado Divisione Tridentina
LOGGIA, SCUOLE ANTISISMICHE
AA

Partirà in estate, ma si protrarrà per anni coinvolgendo diverse amministrazioni. Un percorso delicato che interesserà tutti gli istituti cittadini, che oggi sono 103 e ospitano quasi 20mila alunni dai 3 ai 14 anni.

E così tre scuole all’anno porteranno Brescia ad avere tutti gli istituti antisismici. Si parte nell’anno scolastico 2020-2021 con la scuola dell’infanzia Fiumicello, la primaria Giovanni XXIII e la secondaria di primo grado Divisione Tridentina.

Non a caso tre scuole di tre gradi diversi e in tre zone distinte della città per non gravare troppo su un quartiere dato che gli alunni per un anno dovranno cambiare scuola.

«Le nostre sono scuole sicure - sottolinea Valter Muchetti, assessore ai lavori pubblici di Brescia -, tutte hanno il certificato di idoneità statica, ma noi ci siamo dati come obiettivo di intervenire, nonostante non ci sia un obbligo».

Gli interventi vanno da lavori sull’esterno a vere e proprie soluzioni tecniche innovative su pareti e pilastri: il costo, per i soli tre primi interventi, è di quasi 4,5 milioni, 1,1 dei quali finanziato dal Miur. A questo costo si aggiungono poi le spese per il trasloco, i trasporti degli studenti laddove necessario e l'efficentamento energetico che la Loggia vuole.

E qui l’organizzazione gioca un ruolo fondamentale: si svuota la Bettinzoli, la quale ora è utilizzata solo per il 40%, che si sposta alla primaria Canossi (a loro volta le classi del Golgi, lì ospitate, andranno altrove). E così in via Caleppe arriveranno le classi della Scuola Bottega, ora al plesso Romanino (se non troveranno autonomamente soluzioni alternative) e l’immobile vicino al Parco Gallo potrà anche essere un hub durante il progetto.

 

Scuole antisismiche, il prospetto degli spostamenti durante i lavori -   © www.giornaledibrescia.it
Scuole antisismiche, il prospetto degli spostamenti durante i lavori - © www.giornaledibrescia.it

 

La scuola dell’infanzia Fiumicello e la secondaria Divisione Tridentrina vanno al plesso Romanino, mentre la Giovanni XXIII può andare o alla Sanzio, o alla Santa Maria Bambina o alla Tovini Violante (qui ci si confronterà con il territorio per decidere).

Non si esclude poi che in futuro questi spostamenti portino a razionalizzazioni degli edifici scolastici dato il calo studenti rispetto agli anni nei quali le scuole sono state costruite.

«Abbiamo insierito questo progetto nelle linee di indirizzo di mandato - ha detto in conferenza stampa il sindaco Emilio del Bono -, le risorse sono significative, ma lo facciamo con convinzione e determinazione». «Ridurremo al minimo i disagi: le scuole in alternativa sono vicinissime e discuteremo con i comitati di quartiere, i docenti, i dirigenti e le famiglie la logistica. Per la Divisione Tridentina - ha spiegato l'assessore Fabio Capra - istituiremo un servizio di trasporto, ma l'esperienza con la Calvino e la Deledda ci aiuta».

I progetti poi verranno presentati singolarmente e nel dettaglio nelle prossime settimane.

Ora parte una delicata fase di progettazione e dialogo con il territorio, di concessioni e gare che arriverà a giugno quando si farà il trasloco. Poi ci sarà un anno di lavori che si concluderà nell’estate 2021 quando ogni cosa tornerà al suo posto. E non si esclude che, oltre a tutte le accortezze antisismiche, ci sarà anche l’efficentamento energetico.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia