Brescia Attiva, proposte alternative contro il traffico verso il parcheggio di piazza Vittoria

In un posto su Instagram la denuncia delle auto in coda lungo via Gramsci, nel centro di Brescia
La coda per entrare al parcheggio di piazza Vittoria, già al completo: lo scatto è dell'11 dicembre 2010 © www.giornaledibrescia.it
La coda per entrare al parcheggio di piazza Vittoria, già al completo: lo scatto è dell'11 dicembre 2010 © www.giornaledibrescia.it
AA

Un parcheggio, due file di auto in coda, cinque proposte per combattere il traffico del weekend - soprattutto nel periodo natalizio - lungo via Gramsci, centralissima passerella di Brescia.

In un video pubblicato sui social, Brescia Attiva, che in Consiglio comunale siede tra i banchi della maggioranza, mostra la lunga fila di auto incolonnate sabato pomeriggio (9 dicembre) diretta verso il parcheggio (già) sold out di piazza Vittoria.

Il «tetris» di auto, come viene definito e mostrato nel video, è lo spunto della riflessione sull'utilità e sull'utilizzo della struttura, che offre 520 posti e che è stata presa d'assalto anche in una giornata da biglietto unico gratuito sui mezzi pubblici offerto da Brescia Mobilità. Una situazione non nuova e non circoscritta al periodo natalizio, anzi: è più o meno il copione che si ripete ogni fine settimana.

Eppure negli altri parcheggi lungo il ring e non troppo distanti dal centro storico, come mostra Brescia Attiva nel video, i posti liberi non mancano.

Nell'anno in cui Brescia ha tentato la corsa per diventare European Green Capital 2025 (candidatura respinta in corso di selezione), la civica si chiede se non possano esserci altre modalità di utilizzo della struttura sotterranea, nata in un contesto di mobilità ormai superato. Da qui la proposta: destinarla ai residenti, commercianti e lavoratori del centro, attuando altre politiche che incentivino chi vuole raggiungere il cuore di Brescia a utilizzare mezzi pubblici come la metro e parcheggi scambiatori.

Il dibattito, come mostra anche lo scambio di pareri e commenti sotto il post, è aperto.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia