Brescia accoglie il ministro Annamaria Cancellieri

Alle 11 sarà a Canton Mombello, per una visita che non ha precedenti da parte di un Guardasigilli
Teletutto: Brescia accoglie il ministro Cancellieri
AA

Lunedì sarà a Brescia il ministro della Giustizia Anna Maria Cancellieri, che della città fu prefetto. La sua visita si aprirà alle 10.30 con la visita in Loggia e l’omaggio alla stele dei caduti della strage del 1974, farà tappa al carcere di Canton Mombello (ore 11), per una visita che non ha precedenti da parte di un Guardasigilli. Il ministro Cancellieri prenderà quindi parte all’inaugurazione della nuova sede del Tribunale per i Minori di Brescia.

Di giustizia e legalità - nella fattispecie violate - si parlerà in occasione del convegno «Mafie e dintorni (in Lombardia)», organizzato dal Centro studi per l’educazione alla legalità e dall’Alta scuola di psicologia Agostino Gemelli dell’Università Cattolica.

Dalle 9.30 nell’aula magna di via Trieste 17, si parlerà di mafia, in particolare di ’ndrangheta, sia attraverso esperti che porteranno la loro conoscenza ormai decennale su questi temi, sia attraverso la voce di un collaborante di giustizia, per capire come l’ndrangheta si dispiega e colonizza territori come la Lombardia. Tra gli interventi, oltre a numerosi studiosi, vi saranno quelli di Gian Antonio Girelli, presidente della Commissione Speciale Antimafia della Regione (ore 10.30, «La mafia in Lombardia») e del sostituto procuratore Paolo Savio (ore 15, «Le infiltrazioni della criminalità organizzata sul territorio».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia