Bomba allo scalo merci, circa 30 numeri civici inseriti per errore nella mappa dell'evacuazione

Si tratterebbe di case nel quartiere Primo Maggio. Nelle prossime ore sarà diffuso il comunicato ufficiale
La bomba d'aereo allo scalo ferroviario - © www.giornaledibrescia.it
La bomba d'aereo allo scalo ferroviario - © www.giornaledibrescia.it
AA

Sarebbero una trentina i numeri civici del quartiere Primo Maggio inseriti per errore nella perimetrazione dell’area da evacuare domenica 22 ottobre per le operazioni di bonifica della bomba d'aereo ritrovata a fine settembre. In queste ore i tecnici del Comune di Brescia stanno facendo gli ultimi sopralluoghi e nel corso della giornata sarà diramato il comunicato ufficiale con le vie e i numeri delle abitazioni interessati dai lavori degli artificieri dell’Esercito, chiamati a disinnescare un ordigno della seconda guerra mondiale rinvenuto allo scalo ferroviario di via Vergnano.

Sarebbero quindi meno di 234 le famiglie che dovranno lasciare le proprie case entro le 9 del mattino, 532 persone in tutto, così come previsto dall’ordinanza comunale del 13 ottobre scorso. 

A sollevare il dubbio che qualcosa fosse andato storto nei lavori di definizione dell’area da evacuare sono stati proprio i residenti del quartiere Primo Maggio, quelli esclusi dalle operazioni. Considerando l’area circoscritta, le famiglie di tre vie, della Concarena, dell’Adamello e Passo del Tonale, pur essendo all’interno del perimetro non erano state informate di dover lasciare le proprie abitazioni. A conti fatti, in realtà, parrebbe che alcune famiglie che hanno ricevuto la lettera di evacuazione, una trentina di numeri civici appunto, domenica potranno rimanere comodamente sul divano di casa.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia