ArrampiCastelli: il Meneghini conquista la vetta

L'istituto di Edolo strappa la medaglia d'oro all'Itis cittadino al campionato di freeclimbing. Guarda le foto.
AA

Non più aspiranti free-climber, ma veri arrampicatori quelli in gara nella palestra dell'Itis Castelli dove, venerdì 2 marzo si è disputato il campionato provinciale di free-climbing, specialità «boulder» a indicare una via breve: 5 metri in verticale e un presa finale da raggiungere a due mani.

«La partecipazione è cresciuta - dice il prof. Gianni Tosana, da sempre infaticabile promotore della manifestazione - l'arrampicata cattura da subito l'interesse dei ragazzi, li porta a conoscere il proprio corpo, a scoprire nuovi e impensati movimenti ed eleganti esercizi di equilibrio; molti colleghi ne hanno apprezzato la validità e i ragazzi hanno risposto con entusiasmo».

Per i 150 concorrenti - 57 le ragazze in lizza, che «possono competere alla pari con i maschi: qui non conta la forza quanto l'agilità e la ri cerca dell'equilibrio» spiega il prof. Tosana - provenienti da diversi istituti superiori del Bresciano, sette «boulder» di difficoltà e punteggio crescenti, cinque tentativi a disposizione.

Numerosi i presenti a fare il tifo e a incoraggiare. i funambolismi dei loro compagni, urla di approvazione e applausi anche per chi perdeva la presa e rimbalzava sul materasso. Al termine della gara, la premiazione e distribuzione delle magliette offerte dalla ditta Gialdini. Nota particolare: l'Itis Castelli, da sempre vincitore della classifica scuole, cede quest'anno il primato negli junior maschili all'istituto Meneghini di Edolo.

Le classifiche. Allieve: 1) Nicole Duci (Ist. Meneghini, Edolo), 2) Tiziana Tregambe (Calini), 3) Giulia Domeneghini (Ist. Golgi). Allievi: 1) Giovanni Buizza (Calini), 2) Giovanni Tolettini (Ist. Don Mlani), 3) Lorenzo Bianchi (Ist. Perlasca Idro). Juniores femm.: 1)Maria Bugatti (Castelli), 2) Martina Zani (Golgi), 3) Roberta Tosini ( Golgi). Juniores masch.: 1) Dario Sarchi (Golgi), 2)Stefano Bertolini (Meneghini), 3) Bruno Turati (Castelli). Classifica femminile scuole: 1) Itis Castelli, 2) Ist. Meneghini, 3) Ist. Don Milani. Classifica maschile scuole: 1) Ist. Meneghini, 2) Itis Castelli, 3) Ist Perlasca.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia