Arnaldo, il documento dell'assemblea: «Dalla dirigente inaccettabile clima intimidatorio»

Parole durissime nella nota di docenti e personale Ata del liceo classico dopo il caso del bidello: «Atti antisindacali, si intervenga»
I biglietti di solidarietà degli studenti per Gerardo Petruzzelli - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
I biglietti di solidarietà degli studenti per Gerardo Petruzzelli - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

Azioni platealmente antisindacali, affermazioni false e lesive, diffuse anche a mezzo stampa, dell’onorabilità professionale e umana di tutto il personale scolastico, azioni autoritarie che minacciano la costruzione della scuola come «comunità educante».

È quanto contenuto nella denuncia messa nero su bianco da professori e personale Ata del liceo classico Arnaldo che venerdì mattina hanno partecipato all’assemblea sindacale delle Rsu per esprimere «indignazione per l’inaccettabile clima intimidatorio instaurato dalla Dirigente» Tecla Fogliata.

Il documento è stato approvato da 56 dei 57 presenti, tra personale docente e non docente, e invitano le autorità competenti ad «un intervento che riporti, per il bene di tutti, alunni in primis, dialogo, serenità e democrazia».

Il documento, diffuso questa mattina, arriva all’indomani della notizia che vedrebbe il bidello della scuola, Gerardo Petruzzelli, pronto a denunciare la preside per mobbing e diffamazione e a due giorni dalle sopraggiunte dimissioni di entrambi i vice presidi dell'istituto.

Il caso del liceo Arnaldo è deflagrato, infatti, quando studenti e professori hanno improvvisato una manifestazione di solidarietà nei confronti di Gerardo che il giorno sarebbe stato obbligato dalla dirigente Fogliata a pulire i vetri della sua auto.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia