Ancelle della Carità, madre Maria Oliva Bufano nuova superiora

Arrivata a Brescia 28 anni fa, ha lavorato come biologa in Poliambulanza. Era vicaria generale dal 2017
Madre Maria Oliva Bufano - © www.giornaledibrescia.it
Madre Maria Oliva Bufano - © www.giornaledibrescia.it
AA

Madre Maria Oliva Bufano è la nuova madre superiora della Congregazione delle Ancelle della Carità e subentra a suor Gabriella Tettamanzi. Biologa e insegnante, originaria della provincia di Salerno, madre Maria Oliva è arrivata a Brescia 28 anni fa. Ha conosciuto le Ancelle della Carità quando accompagnò la madre al Civile, «per un viaggio della speranza». Dieci anni dopo la morte della mamma, è entrata in in convento.

Dopo la prima professione, ha lavorato come biologa in ambulatorio alla Poliambulanza. Ha collaborato nella cappellania dell’Ospedale di via Bissolati e nel 2012 ha iniziato il suo servizio come superiora della comunità alla Domus salutis; nel 2017 è stata nominata vicaria generale, continuando a essere rappresentante di struttura della Domus. L’elezione a superiora è stato affidato a madre Oliva dal Capitolo generale della Congregazione fondata dalla bresciana Santa Maria Crocifissa di Rosa. Il capitolo è in corso a Casa Tabor a San Zeno di Montagna, in provincia di Verona.

Sono molteplici gli impegni delle Ancelle accanto ai malati e ai bisognosi. Tra le presenze, anche quella nella Fondazione Poliambulanza, ospedale voluto e realizzato nell’attuale sede proprio dalle Ancelle.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia