Al via i cantieri estivi per più di 40 km di asfaltature in città

Il piano 2022 della Loggia guarda al 2023, raddoppia il budget e accentra i lavori nelle strade in centro a Brescia
Un intervento di asfaltatura in città - © www.giornaledibrescia.it
Un intervento di asfaltatura in città - © www.giornaledibrescia.it
AA

«Le disposizione date dell’Amministrazione sono state chiare: concordare con A2A, Gruppo Unareti e Telecom Italia un programma dettagliato di interventi, per anticipare più possibile i lavori di scavo e la successiva fase di asfaltatura delle strade del centro storico e di quelle limitrofe per fare in modo che i lavori da svolgersi nel 2003 - anno di Brescia e Bergamo Capitale della Cultura - siano ridotti alle sole emergenze».

L’ing. Alessandro Baronchelli, responsabile del Settore Strade del Comune di Brescia, riferisce anche di un extrabudget reso fruibile dall’amministrazione Del Bono: «I lavori per il 2022 sono stati suddivisi in quattro lotti. I lavori devono essere eseguiti in tempi stretti, da giugno a ottobre, quando le condizioni meteorologiche sono maggiormente favorevoli. In questo modo è possibile intervenire contemporaneamente in luoghi differenti per ridurre l’impatto sul traffico. Rispetto all’anno scorso disponiamo di circa un milione e mezzo in più (un totale di 3,7 mln) per far fronte alla risfaltatura di oltre 40 km di strade urbane».

Verso il 2023

In vista del 2023, durante il quale Brescia sarà Capitale della Cultura, l’Amministrazione comunale ha stanziato quindi maggiori risorse: «Attraverso i progetti finanziati nell’esercizio 2022 saranno asfaltate 147 strade per una superficie di 265mila mq. Il periodo di asfaltatura andrà da giugno a fine ottobre e le vie con maggiore traffico saranno asfaltate ad agosto, oppure durante la notte» ha spiegato l’assessore Valter Muchetti.

Gli interventi sulla Tangenziale Ovest saranno effettuati in agosto o in orario notturno, in entrambe le direzioni di marcia: dopo una fresatura di 3 cm (con sfondamenti localizzati nei tratti maggiormente ammalorati), sarà realizzato il tappeto d’usura. Per quanto riguarda le altre strade, gli interventi saranno prevalentemente di fresatura di 3 cm con asfaltatura successiva di 3 cm. «Nei casi di maggiore ammaloramento la fresatura sarà di 9 cm e l’asfaltatura sarà composta da 6 cm di binder e 3 cm di tappeto d’usura» spiegano i tecnici.

Per le situazioni di grave ammaloramento la fresatura arriverà a 19 centimetri con asfaltatura di 10 centimetri di base, 6 centimetri di binder e 3 centimetri di tappeto d’usura. «Tutti gli interventi sono stati concordati e trasmessi ai Consigli di Quartiere per la condivisione, mentre altre asfaltature sono a carico di Gruppo Unareti/A2A e Telecom Italia. Sotto i 20 metri lineari sono oltre 2.200 gli interventi previsti» conclude Muchetti.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia