Al Teatro «Le Muse» l’eco della battaglia del Tonale

Sabato alle 20.30 a Flero l'incontro con lo storico bresciano Sergio Boem con la presentazione del libro
La locandina con l'annuncio della serata -  © www.giornaledibrescia.it
La locandina con l'annuncio della serata - © www.giornaledibrescia.it
AA

Aspettando l’adunata sezionale di giugno, il Gruppo Alpini di Flero di «Jack» Prandelli, invita domani sera, sabato 23 aprile, a un incontro al Teatro Le Muse con lo storico bresciano Sergio Boem (ingresso libero, ore 20.30).

Nella serata verrà presentata la scoperta legata al Battaglione Alpino «Valcamonica» e ai combattimenti che sostenne lungo i pendii del Tonale. Il nonno dell’autore raccolse nelle pagine di un diario i riferimenti a due gigantesche fosse colmate dai 94 corpi dei nemici, dopo la cruenta battaglia del 13 giugno del 1918. Quattordici ore di combattimento dove il Vallecamonica respinse l’assalto austriaco dell’Operazione valanga che puntava a Milano, preludio di sole 48 ore dell’assalto al Piave, nella battaglia del Solstizio.

Il nonno di Boem indicò con precisione nelle sue note le fosse. Da un sopralluogo emerse però che le buche erano ancora colme, saccheggiate da qualche recuperatore: si paventò anche il rischio che le ruspe entrassero in funzione per lo scavo di piste da sci che potessero passare in quei luoghi bagnati dal sangue.

Ne nacque un libro con gli esiti delle ricerche e di aspettative: «Sui prati del Tonale 94 stelle alpine» (Edizioni Rendena - Tione - 2021) che verrà presentato domani stasera nell’emozione e nell’omaggio a combattenti caduti e poi travolti dall’oblio.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia