AiutiAMObrescia a 10,5 milioni, operai al lavoro negli ospedali

Al Civile e in Poliambulanza, cantieri aperti per ottenere 28 nuovi posti letto di terapia intensiva
TERAPIE INTENSIVE, 28 POSTI IN PIU'
AA

Mentre la raccolta fondi AiutiAMObrescia, organizzata da Giornale di Brescia e Fondazione della Comunità Bresciana, sale a quota 10,5 milioni di euro (10.513.361,75 euro alle 15.56), gli operai sono al lavoro negli ospedali bresciani. Al Civile e in Poliambulanza, cantieri aperti per aumentare il numero di posti letto di terapia intensiva in piena emergenza coronavirus. Si tratta di una corsa contro il tempo, perché ormai le strutture bresciane sono quasi del tutto sature. L’obiettivo è ricavare entro la settimana 28 nuovi posti di terapia intensiva. Si potrebbe fare di più, ma servono garanzie su dotazioni, apparecchiature e personale.

Anche per questo AiutiAMObrescia, iniziativa lanciata lunedì scorso, nelle scorse ore ha attivato due nuove linee di intervento proprio per coprire parte dei costi di realizzazione delle postazioni e destinare risorse agli stipendi di medici e infermieri.

--> Come donare: BONIFICO

Fondazione Comunita Bresciana Onlus (NB senza accento per evitare problemi)
IBAN: IT76Z0311111238000000001390
Causale: AIUTIAMOBRESCIA (NB senza hashtag)
Per chi risiede all'estero: BIC BLOPIT22

Ricordiamo cheFondazione della Comunità Bresciana ha aperto la raccolta anche attraverso il canale online For Funding.

Ogni giorno negli ospedali si cercano nuovi spazi per i pazienti contagiati dal Sars-CoV-2: un lavoro coordinato che ha messo in rete tutti i poli socio-sanitari della provincia. Per la degenza il gruppo San Donato ha predisposto 198 posti nella sua struttura, il Richiedei tra Gussago e Palazzolo ha messo a disposizione 76 posti letto per Covid-19 a bassa intensità, mentre al Paolo VI sono stati ricavati altri 44 posti letto.

Intanto si lavora per le nuove terapie intensive alla Poliambulanza, dove si è deciso di sfruttare l’ex palestra della riabilitazione per avere entro la settimana 15 posti letto in più, passando da 51 a 66. Al Civile, invece, saranno recuperati 13 nuovi posti di terapia intensiva al primo piano del Satellite, posti che si aggiungono ai 45 Covid, già presenti, mentre 15 rimarranno a disposizione per altre emergenze. Dalla prossima settimana al Civile si lavorerà per recuperare altri 6 posti di Ti al quarto piano dell’ospedale, mentre, se dovesse servire, ha spiegato il direttore general Marco Trivelli, altri 16 potrebbero essere creati al quarto piano ora vuoto. 

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia