Aids, mercoledì in largo Formentone test Hiv gratuiti e anonimi

Nella Clinica di Malattie Infettive seguiti 4mila pazienti, ma si stima che in provincia vi siano oltre 400 sieropositivi inconsapevoli
AIDS: A BRESCIA 4.000 CASI
AA

Nel 1982 l'arrivo dell'Aids in Italia, nel Bresciano le prime diagnosi furono nel 1983. Sono passati quasi 40 anni, ma l'epidemia è ancora in atto e Brescia resta la terza provincia in Italia, dopo Milano e Roma, con il maggior numero di casi. Ecco perché è fondamentale non abbassare la guardia.

Per questo a Brescia il 1° dicembre, Giornata Mondiale contro l'Aids, diventa occasione per continuare a fare opera di sensibilizzazione ed informazione, uscendo dagli ospedali per andare in piazza ad incontrare la gente. L'appuntamento è mercoledì dalle 15 alle 19.30 in Largo Formentone in città: qui verranno posizionati due gazebo e un'ambulanza dove verranno fornite informazioni e, chi lo vorrà, potrà sottoporsi ad un test Hiv rapido, gratuito e completamente anonimo.

L'iniziativa è del Comune di Brescia, insieme alla Clinica di Malattie Infettive degli Spedali Civili ed alla Croce Bianca con il patrocinio di ATS Brescia, ASST Spedali Civili e di diverse associazioni quali il Calabrone, la Coop di Bessimo, Arcigay, Caritas e SIMIT. Nella Clinica di Malattie Infettive della nostra città sono seguiti 4mila pazienti, ma si stima che nella nostra provincia vi siano oltre 400 i sieropositivi che ancora non sono consapevoli della loro infezione.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia