Aids, a Brescia 80 nuovi casi di contagio da Hiv all'anno

Brescia è la terza provincia italiana per numero di casi di Aids dall'inizio dell'epidemia. «Fare il test dell'Hiv» l'appello dei medici.
AIDS: "FAI IL TEST"
AA

«Fate il test dell'Hiv senza paura. Mettere la testa sotto la sabbia non serve. Conoscere il proprio status può consentire cure efficaci contro l'insorgere dell'Aids, difendendo la propria salute e quella dei propri cari».

E’ questo il messaggio che medici e specialisti lanciano nella Giornata mondiale contro l’Aids, indetta ogni anno il primo dicembre e dedicata ad accrescere la consapevolezza rispetto ad un’epidemia che dal 1981 ha ucciso oltre 25milioni di persone, diventando uno dei virus più distruttivi della storia.

In questa triste classifica Brescia è ancora oggi la terza provincia italiana, dopo Milano e Roma, con il maggior numero di casi di Aids segnalati dall’inizio dell’epidemia, esattamente 2663, cui si aggiungono i sieropositivi, coloro i quali cioè hanno contratto il virus del Hiv: 80 nuovi casi segnalati lo scorso anno per un monte complessivo di 3868 persone seguite dal reparto di Malattie infettive del Civile di Brescia. 

Obiettivo della Giornata mondiale è quindi quello di diffondere la cultura della prevenzione anche perché secondo l’Istituto Superiore di Sanità, in rapporto ai casi noti, circa il 15% delle persone non sa di aver contratto il virus dell’Hiv e oltre a non curarsi rischia di diffondere la malattia. A Brescia si calcola siano tra le 500 e le 600 persone.

Ampio servizio sull'edizione del GdB in edicola domani, domenica 2 dicembre, scaricabile anche in formato digitale

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia