A San Zeno, «Cresciamo Insieme 2.0»: uno spazio con attività dedicate ai giovani

Si parte a fine agosto con il «Summer Camp adolescenti» ideato in collaborazione con l’oratorio San Giovanni Bosco
L'oratorio San Giovanni Bosco di San Zeno - © www.giornaledibrescia.it
L'oratorio San Giovanni Bosco di San Zeno - © www.giornaledibrescia.it
AA

Preadolescenza e adolescenza sono età delicate: per questo l’Amministrazione comunale, anche sulla scorta di analoghe esperienze, ha creato «Cresciamo Insieme 2.0», un «contenitore di iniziative ed esperienze per incrementarne la socializzazione, il benessere e creare spazi di ascolto e relazioni».

Le attività ripartiranno a fine agosto con il «Summer Camp adolescenti», ideato in collaborazione con l’oratorio San Giovanni Bosco: da venerdì 25 a domenica 27 agosto è previsto, per ragazzi dai 15 ai 18 anni, un weekend in Val di Sole tra rafting, tour in mountain bike, notti in tenda e tante altre iniziative da vivere all’aria aperta.

Si proseguirà martedì 5 settembre con un festival musicale denominato «San Zeno On air», un concorso musicale per band e gruppi inserito nel palinsesto serale del Palio delle contrade all’oratorio di San Zeno.

Il prossimo anno

Si passerà poi a gennaio 2024 con un fine settimana in montagna tra corsi di sci, attività sportive, iniziative di ascolto e supporto psicologico. «Quest’anno non siamo riusciti ad ottenere i fondi di cui abbiamo beneficiato lo scorso anno, risultando il primo comune bresciano in coda non finanziato - ribadisce Stefano Anselmi, assessore comunale alle Attività giovanili-, ma non per questo intendiamo fermare le iniziative avviate. "Cresciamo insieme" è un’idea per lavorare con i ragazzi e sulle loro relazioni, cercando di favorire esperienze e sviluppare competenze. Il supporto di don Luca Zubani e dello staff dell’oratorio San Giovanni Bosco e del Cag, che non smetterò mai di ringraziare, rappresenta il collante necessario per coinvolgere i ragazzi in attività che si svolgano in ambienti sicuri e a loro dedicati. Il grande successo delle iniziative dello scorso anno ci ha stimolato per fare ancora meglio e sono certo che avremo ottime risposte anche dai ragazzi e dalle famiglie».

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia