A Messi a Fuoco l'emergenza maltempo e la Strage di Piazza della Loggia

Doppio reportage nella trasmissione in onda questa sera alle 20.30 e condotta da Andrea Cittadini
Andrea Cittadini conduce Messi a fuoco -  © www.giornaledibrescia.it
Andrea Cittadini conduce Messi a fuoco - © www.giornaledibrescia.it
AA

Doppio reportage nella trasmissione «Messi a fuoco» in onda questa sera alle 20.30 su Teletutto. La prima parte della puntata sarà dedicata ai cambiamenti climatici e al dissesto idrogeologico, con il video-racconto realizzato da Salvatore Montillo in Emilia-Romagna, nel piccolo comune di Sant’Agata, in provincia di Ravenna, dove l’esondazione del fiume Santerno ha devastato l’intero abitato.

In studio con Andrea Cittadini ci saranno oltre Montillo, anche Giovanna Zenti, giornalista del Giornale di Brescia, che si è occupata nei giorni scorsi del dissesto idrogeologico della nostra provincia, Arturo Facchi, alpino volontario rientrato dalla Romagna ieri sera, e Riccardo Paroni, meteorologo che ci spiegherà che cosa sta succedendo al nostro clima. In collegamento Skype, invece, il professore Roberto Ranzi, ordinario di Ingegneria civile e architettura all’Università statale di Brescia, specializzato in costruzioni idrauliche e marittime e idrologia.

La seconda parte sarà invece dedicata alla Strage di Piazza della Loggia con un reportage realizzato nel bunker del Palazzo di Giustizia di Brescia dove sono conservati i reperti utilizzati nei tanti processi di questi 49 anni da quel 28 maggio del 1974: dai resti del cestino in metallo dove fu nascosto l’ordigno agli indumenti recuperati in piazza.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia