A fine novembre in Carmine al via la sperimentazione contro la mala-movida

Arriveranno steward e varchi conta-persone: questo non comporterà il numero chiuso notturno nel quartiere
IN CARMINE ARRIVANO GLI STEWARD
AA

Se la fase organizzativa non incontrerà intoppi, il via scoccherà l’ultimo fine settimana del mese, quello che intreccia novembre e dicembre. Da giovedì 30 alla notte di sabato 2, chi si troverà a trascorrere la serata al Carmine per due chiacchiere e un drink lungo il caratteristico reticolato di vicoli potrebbe incrociare steward e operatori sociali.

Sono i volti della sperimentazione promossa dalla Loggia per affrontare il problema della mala-movida alla radice, un progetto che punta moltissimo sull’aspetto educativo, di comunicazione e di socializzazione dentro un perimetro chiaro di regole e per nulla (salvo situazioni di pericolo, se lo dovessero richiedere) sulla repressione.

La delibera firmata dall’assessore Andrea Poli è stata approvata dalla Giunta e punta a fare del Carmine un quartiere laboratorio per rintracciare la chiave di volta migliore per garantire sia il diritto al divertimento e alla convivialità, sia il diritto al riposo di chi nel quartiere abita. Per fare questo, la proposta si basa su tre pilastri: oltre alle regole e alle campagne sociale (attraverso uno studio che, anche con la compilazione di questionari, scatterà una fotografia puntuale sul borgo) e di sensibilizzazione, si aggiunge la collaborazione con i singoli esercenti della zona, che verrà formalizzata attraverso un accordo. 

Cosa cambia?

Arrivano i varchi conta-persone, ma no: non significa che scatterà il numero chiuso. Serviranno semplicemente a capire quale flusso di persone il quartiere attrae nel weekend.

Dalle 21 alle 2 del mattino di giovedì, venerdì e sabato saranno inoltre operativi gli steward: una decina saranno ingaggiati dal Comune e presteranno servizio lungo il perimetro delle zone clou del quartiere, mentre altri saranno chiamati direttamente dagli esercenti per ricordare – se necessario - le regole da seguire a ridosso dei locali. 

Le dichiarazioni

«L’obiettivo - ha spiegato l’assessore Poli -, è affrontare il problema e trovare la soluzione migliore per tutti. Tenendo presente che il tema è monitorare il flusso, non bloccarlo, e intercettare gli eventuali disagi per intervenire e risolverli».

Ha aggiunto la sindaca Laura Castelletti: «Vogliamo tutelare chi nel quartiere vive e sostenere chi ci lavora senza fare perdere al borgo le sue caratteristiche peculiari. Questo significa anche colpire gli incivili e chi non rispetta gli altri, ma facendo in modo che i nostri ragazzi e le nostre ragazze possano mantenere uno dei loro punti di riferimento per la socialità».

A ricordare infine che «quello della movida è un fronte sul quale si stanno interrogando tutte le città» è stato l’assessore Valter Muchetti. Che ha concluso: «Sarà il tavolo tecnico con la Questura a definire le competenze entro le quali gli steward si potranno muovere, norme d’ingaggio che potrebbero portare anche a una revisione del Regolamento di Polizia locale».

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia