A Brescia lo storico campetto di San Giacinto sarà in sintetico

Lavori al via tra pochi giorni per 175mila euro. L’inaugurazione è prevista per metà settembre
NUOVO CAMPO A 7 IN SINTETICO
AA

Una nuova pelle - in sintetico - per il campo di calcio a sette della parrocchia di San Giacinto a Lamarmora: è questo l’intervento che avrà inizio nei prossimi giorni e che durerà due mesi circa, con l’inaugurazione del nuovo terreno di gioco prevista per la metà di settembre.

La storia

Quello del quartiere è sempre stato un campo di calcio molto frequentato, teatro del famoso «Trofeo degli Assi». A causa del rapido sviluppo dei campi in sintetico, però, aveva perso negli anni la propria capacità attrattiva fino a diventare quasi inutilizzabile. Da qui la decisione, dopo trent’anni, di un rinnovamento. L’intervento, del valore complessivo di 175mila euro, verrà co-finanziato dal Comune di Brescia con un contributo di 150mila euro corrisposto dalla società cooperativa Coop Lombardia nell’ambito della convenzione urbanistica relativa al Programma Integrato di Intervento ex Magazzini Generali.

I restanti 25mila sono frutto di donazioni di benefattori della parrocchia. «La somma viene erogata sulla base del regolamento comunale relativo all’assegnazione ai servizi religiosi dei contributi derivanti dagli oneri di urbanizzazione, come previsto dalla Legge regionale - ha spiegato l’assessore alla Rigenerazione urbana, Michela Tiboni affiancata dall’assessore allo Sport, Alessandro Cantoni -. In questo caso, però, si tratta di un contributo straordinario perché il finanziamento non grava sul fondo destinato a tali servizi». Il campo verrà rivestito in sintetico e vedrà anche un nuovo impianto di illuminazione. In un secondo tempo verrà realizzata ex novo una tribuna per il pubblico. 

I lavori

Il programma dell’intervento nasce da un’idea di don Ermanno, ex parroco di San Giacinto, e di un gruppo di parrocchiani in ricordo di Riccardo Pozzi, scomparso durante la pandemia, presenza fondamentale per la vita dell’oratorio e del quartiere. «Ci siamo attivati subito - ha commentato l’assessore ai Lavori pubblici, Valter Muchetti - per trovare le capacità economiche per aiutare la storica comunità di Lamarmora».

«Parliamo di un intervento che saprà attirare non solo i giovani calciatori - ha ribadito il parroco don Andrea Andretto, destinato a San Giacinto lo scorso settembre - ma anche adulti che vogliano dilettarsi nel gioco o che vogliano tifare con le proprie famiglie». Fin da ora sono aperte le iscrizioni alla scuola di calcio della società polisportiva Gso San Giacinto per maschi e femmine ed è già possibile prenotare l’utilizzo del campo telefonando al numero 328.3062494.  

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia