A Barbara Medeiros il premio per i giovani stilisti in memoria di Giulia Minola

L'iniziativa è stata ideata dalla famiglia della ragazza morta alla Love Parade di Duisburg nel 2010 e dalla Fondazione Comunità Bresciana
La vincitrice Barbara Medeiros al centro - © www.giornaledibrescia.it
La vincitrice Barbara Medeiros al centro - © www.giornaledibrescia.it
AA

Consegnato stamattina, al Convitto San Giorgio di via Galilei, il primo premio Giulia Minola, che vuole ricordare la 21enne bresciana morta a Duisburg il 24 luglio 2010 durante la Love Parade.

La famiglia ha creato un fondo con la Fondazione della Comunità Bresciana e quindi un premio per giovani designer, stilisti o innovatori nel campo della moda, una scelta che rende omaggio alle passioni della giovane donna che stava studiando Design della moda al Politecnico.

La prima a vincerlo è stata Barbara Medeiros, 22enne di Caino, che quest’anno frequenta la Naba dopo aver studiato all’Ipsia Fortuny. La giovane ha presentato una collezione moda «un progetto contemporaneo - ha scritto la commissione esaminatrice -, una visione della moda in cui l’arte e l’architettura sono centrali, soprattutto nella costruzione dei volumi degli abiti e nella definizione dei patterns dei tessuti».

Nemmeno il tempo di consegnare il premio che è già tempo di pensare al prossimo: lunedì prossimo, infatti verrà pubblicato il bando per il secondo anno. C’è tempo fino al 16 luglio per consegnare l’elaborato, possono partecipare aspiranti stilisti, designer, ma anche ingegneri, si possono infatti creare non solo abiti e collezioni moda, ma anche accessori, restyling o innovazioni tecnologiche. Info: www.fondazionebresciana.org o premiogiuliaminola@gmail.com.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia