7milamiglia 5.0, per curare i mali del mare

Il primo passo è una mostra lampo per aiutare i Niños que Esperan
Un scatto in mostra a Palazzo Averoldi - © www.giornaledibrescia.it
Un scatto in mostra a Palazzo Averoldi - © www.giornaledibrescia.it
AA

Si ritorna al centro, ma questa volta con la meta solidale della Repubblica Dominicana, viaggiando per tutte le coste d’Europa. Con quell’insieme di avventura, ricerca estetica e mission etica che da sempre è la cifra di 7Milamiglialontano.

La prima uscita pubblica di 7MML_5.0 H2o Planet Project, il nuovo progetto dell’associazione presieduta dal fotografo e project manager Giuliano Radici lanciato quest’estate, sarà una mostra lampo che inaugura domani alle 20 a Palazzo Averoldi, in via Moretto 12. La sala affrescata da Romanino e Lattanzio Gambara, messa a disposizione dalla Fondazione Casa di Dio, ospiterà per tutto il weekend cinquanta scatti dei viaggiatori di Ritorno al Centro, il progetto realizzato nel 2017 che ha visto più di cinquanta tra fotografi, videomaker, scrittori e appassionati d’avventura viaggiare per il mondo e ritrovarsi tutti a Mysore, nel sud dell’India.

L’esposizione sarà la prima azione concreta di raccolta fondi per Niños que Esperan, la onlus che opera in un orfanato dominicano ed è partner di H2o Planet per la prima tappa: Europa 2019. A partire da marzo infatti, team di podisti, ciclisti, 4X4, motociclisti e delle barche partiranno per documentare l’inquinamento delle acque nei mari e nei fiumi del vecchio continente.

Nei prossimi sette anni sarà il turno degli altri viaggi in tutti i continenti, ognuno dei quali servirà anche a sostenere una onlus partner. «Le immagini della mostra sono frammenti dei vari viaggi portati a compimento - anticipa Giuliano Radici -. Ci saranno gli scatti di chi ha attraversato l’India a piedi, di chi ha viaggiato per la Cambogia sui mezzi pubblici e di chi si è spostato sui mezzi navali. È rappresentato quasi tutto l’Oriente: dal Kazakistan alle Filippine, dal Bangladesh fino all’India, dove tutto è iniziato e dove abbiamo deciso di tornare per ripartire».

Le fotografie potranno essere acquistate (offerta libera a partire dai 100 euro per immagine) già da domani sera oppure nel weekend, durante gli orari di apertura della mostra (sabato 24 dalle 15 alle 19 e domenica 25 novembre dalle 15 alle 18). L’inaugurazione sarà anche occasione di promuovere una visione di consumo etico del cibo: ai partecipanti verrà infatti offerto un rinfresco della dispensa sociale della Rete Cauto, che recupererà e trasformerà in stuzzichini da aperitivo i generi alimentari scartati dalla grande distribuzione.

Ma la serata sarà soprattutto un ottimo momento per incontrare i membri dei team pionieri di H2o Planet. E magari farsene catturare, come è capitato alla Subaru che si è appena unita ai main partner Promotica e Nocivelli fornendo due Outback 4x4 equipaggiate per l’avventura.

Iscrizioni a Europa 2019 e donazioni libere per Niños que Esperan sul sito www.7milamiglialontano.com.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia