Bassa

Un'asta d’arte su Instagram per la rinascita della Cascina La Bassa

I fondi finanzieranno il recupero dell'edificio accanto al Castello di Padernello per ospitare botteghe, albergo diffuso e scuola artigiana
Cascina La Bassa: ospiterà botteghe e una scuola per artigiani - Foto © www.giornaledibrescia.it
Cascina La Bassa: ospiterà botteghe e una scuola per artigiani - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

L’arte va all’asta con il nobile scopo di rigenerare un piccolo borgo artigiano nella Bassa Bresciana: è iniziativa lanciata dalla Fondazione Castello di Padernello, il maniero quattrocentesco vicino al quale sorge la Cascina La Bassa, un grande edificio da riqualificare per ospitare botteghe, sale per l’alta formazione, una scuola artigiana e ospitare un albergo diffuso.

Per sostenere il progetto, sabato 29 aprile dalle 7 alle 23.59, la Fondazione ha deciso di aprire un’asta online su Instagram, dal titolo «Alta pittura nella Bassa pianura». Venerdì 14 aprile, alle 20.45, al Castello di Padernello saranno presentate le opere di artisti di fama nazionale che hanno messo a disposizione i loro dipinti e sculture per sostenere la causa. Si potranno ammirare e acquistare le opere di Pierangelo Arbosti, Enzo Archetti, Sergio Benedettini, Giovanni Confortini, Maria Carla Folli, Luciano Gatti, Uber, Antonio Gigante, Gianluigi Longhi, Luciano Migliorati, Giulio Mottinelli, Lino Sanzeni, Giancarlo Zammarchi.

Le opere si possono vedere anche sulla pagina Instagram, la stessa dove ognuno potrà fare la propria offerta e dare il suo contributo per la rinascita del borgo di Padernello e dei suoi gioielli storici e architettonici. Un progetto ambizioso che, tassello dopo tassello, si sta trasformando in realtà. L’obiettivo è quello di raggiungere la somma dei 135mila euro necessari a sostenere le spese d’acquisto della Cascina La Bassa.

Chiunque volesse contribuire, poi, può farlo sottoscrivendo una somma di 100 euro alla Fondazione: in cambio, riceverà la possibilità di vivere un’esperienza unica per due persone, con pernottamento nelle camere del grande cascinale e, il giorno seguente, colazione servita al castello, in un’atmosfera incantata. Info: info@castellodipadernello.it- www.castellodipadernello.it - 030.9408766.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia