Bassa

Torna il tradizionale Palio degli asini a Montichiari

Il 29 luglio ci sarà la serata pre-palio. La sfida tra contrade, invece, è fissata per domenica 6 agosto in piazza Don Melchiorri a Novagli
Lo scorso anno vinse l’asinello Attila - © www.giornaledibrescia.it
Lo scorso anno vinse l’asinello Attila - © www.giornaledibrescia.it
AA

Torna il tradizionale Palio degli asini della frazione Novagli, di scena nell’ambito della sagra di San Lorenzo, organizzata come sempre dalla Parrocchia. La sfida tra contrade è fissata per domenica 6 agosto alle 18.30 (in caso di pioggia, slitterà alla domenica successiva), in piazza Don Melchiorri. La serata pre-palio, invece, sarà sabato 29 luglio e prevede anche concorsi per altri asinelli.

Lo scorso anno il racconto dei festeggiamenti si era tinto del blu della contrada Trivellini che, grazie all’asinello Attila (e naturalmente ai fantini), aveva segnato una doppietta, salendo sul gradino più alto del podio per la seconda edizione di fila (nel 2019 e nel 2022; per due anni, infatti, il Palio degli asini è saltato a causa dell’emergenza Coronavirus). Al secondo posto si era classificata la contrada Mattina con l’asinello Lampo, al terzo posto la contrada Campagna con Lillo e all’ultimo la contrada Sera con Aceto (asinello new-entry che ha dovuto confrontarsi con il tentativo di raccogliere il pesante testimone dell’asino Veleno, campione, in pensione, della corsa monteclarense).

Le contrade

Per quanto riguarda gli asinelli corridori dell’edizione 2023, che sarà la 42esima, ancora non si hanno certezze. Ciò che si sa, però, è il nome dei fantini: Mirko Filippini (il fantino che l’anno scorso ha guidato alla vittoria Attila) e Margherita Pastorello rappresenteranno Trivellini, Stefano Tonoli e Sofia Piazza penseranno al destino della contrada Mattina, Fabio e Giada Gamberoni condurranno l’asinello di Campagna e Alberto Boschetti e Gaia Minelli condurranno l’asinello della contrada di Novagli Sera.

Ora si deve attendere la serata pre-palio del 29 luglio (alle 18.30 la messa e a seguire benedizione di asini e fantini, prove libere) per avere la certezza degli asinelli corridori. La Sagra di San Lorenzo invece entrerà nel vivo dal 4 agosto e nelle serate del 4, 5, 6, 10, 11, 12 e 13 agosto porterà in frazione musica, buon cibo e giochi per i più piccoli.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia