Bassa

Strage in A21, «la lotta contro il fuoco a oltre 600 °C»

Parla il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco Agatino Carrolo, che racconta la complessità dello scenario in A21
Le immagini del dramma in A21
Le immagini del dramma in A21
AA

«I nostri uomini hanno lavorato dentro un inferno con temperature nell’ordine dei 600 o 700 °C». Nelle parole del comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, ing. Agatino Carrolo, il racconto delle difficoltà cui si sono trovati a far fronte la trentina di pompieri giunti là dove cisterna, auto e tir venivano divorati dalle fiamme, assieme al viadotto soprastante. E purtroppo alle sei vittime della terribile strage dell'A21.

I Vvf sono giunti con una quindicina di automezzi e hanno dovuto lottare per un'ora e mezza prima di riuscire a domare l’imponente fronte dell’incendio di benzina. Proprio la presenza del carburante, trasportato dalla cisterna, ha reso delicatissime le operazioni. «Per vincere il rogo è stato necessario irrorare la cisterna esplosa con schiumogeno a media densità. L’unico mezzo tecnico possibile da utilizzarsi in questi casi. Ad oggi non sappiamo quanto carburante fosse trasportato dall’autocisterna. Lo desumeremo dai documenti di carico dell’azienda piemontese. Quelli a bordo del camion sono bruciati. Ma lo sforzo del nostro personale è stato straordinario» sottolinea Carrolo.

Le squadre hanno affrontato l’incendio soffocando le fiamme e raffreddando gli elementi. «Il combustibile ha una temperatura di innesco inferiore ai 21°C e quindi la possibilità che il rogo ripartisse era altissima». Come dunque il rischio cui erano esposti quanti stavano operando.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia