Bassa

Si incendia camion carico di acetone, paura a Calvisano

L'allarme lanciato dal conducente ha consentito ai Vigili del Fuoco di intervenire tempestivamente evitando la combustione del diluente
Vigili del Fuoco
Vigili del Fuoco
AA

A poche ore dal maxi incendio di Desenzano, che sta destando comprensibile preoccupazione tra i residenti della zona per la dispersione di inquinanti in atmosfera, un altro episodio critico sotto il profilo dell'inquinamento ambientale è stato scongiurato solo grazie all'allarme scattato in fretta e al tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco.

Erano infatti circa le 9 di questa mattina quando a Calvisano, in via Zilie Superiori, ha preso improvvisamente fuoco un autocarro carico di fusti di acetone, diluente di suo altamente infiammabile ed esplosivo. I fumi della sua combustione, inoltre, se dispersi in atmosfera, sono tossici.

La rapidità di intervento dei Vigili del Fuoco del vicino distaccamento di Castiglione delle Stiviere ha scongiurato il peggio ed evitato che i fusti fossero raggiunti dalle fiamme. Il carico, verificato che non era stato compromesso, è stato poi caricato da un altro camion della stessa azienda fatto appositamente intervenire e portato via.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia