Bassa

Sequestrata a Seniga una discarica abusiva con 1.000 metri cubi di rifiuti

Si tratta di un cumulo risalente agli anni '80, trovato sulle sponde del fiume Oglio e ormai coperto dalla vegetazione
Tecnici dell'Arpa (foto d'archivio) - © www.giornaledibrescia.it
Tecnici dell'Arpa (foto d'archivio) - © www.giornaledibrescia.it
AA

Il nucleo di polizia giudiziaria dell'Arpa di Brescia ha sequestrato ieri una discarica abusiva che si trova lungo le sponde del fiume Oglio nel territorio comunale di Seniga. Si tratta di un cumulo risalente agli anni '80, circa 1.000 metri cubi di rifiuti di varia natura.

«Ringrazio il personale Arpa per l'intervento. I rifiuti - ha dichiarato l'assessore all'Ambiente e Clima della Regione Lombardia Giorgio Maione - erano ormai nascosti dalla vegetazione spontanea cresciuta in questi decenni. Ci sono alcune criticità ambientali che si protraggono da troppo tempo, in provincia di Brescia e sul territorio regionale. È ora di intervenire e di risolvere i problemi, a tutela del territorio e dei cittadini».

La scoperta

Le attività di sequestro sono conseguenti al ritrovamento da parte di AIPo (Agenzia Interregionale per il fiume Po) di una vecchia discarica abusiva degli anni '80. AIPo stava intervenendo sull'argine del fiume Oglio nel territorio del Comune di Seniga per la realizzazione di opere di messa in sicurezza e rinforzo del terrapieno soggetto a erosione spondale.

Durante i lavori l'impresa incaricata ha rinvenuto i rifiuti e ha provveduto a spostarli in cima all'argine per poter proseguire e ultimare i lavori di AIPo. «Il sequestro - ha concluso Maione - è intervenuto per chiarire l'origine e la natura dei rifiuti, nonché le varie responsabilità dei soggetti intervenuti sull'area. C'è stata una collaborazione tra tutti gli enti per raggiungere questo primo risultato». 

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia