Bassa

Salute mentale: «Basta pregiudizi: il sostegno è necessario»

Le giovani Ilaria Bettoni e Ilaria Stroppa hanno aperto a Chiari il loro laboratorio dove si dà supporto psicologico anche ai più giovani
Le dottoresse Ilaria Bettoni e Ilaria Stroppa -  © www.giornaledibrescia.it
Le dottoresse Ilaria Bettoni e Ilaria Stroppa - © www.giornaledibrescia.it
AA

L’unica cosa certa è il cambiamento. Questo il motto di due giovani psicologhe intraprendenti, coraggiose, che con grande spirito d'iniziativa hanno deciso di lanciarsi in un'importante esperienza lavorativa, due ragazze che hanno voluto pensare al benessere mentale delle persone dopo questi anni difficili.

Le dottoresse Ilaria Bettoni e Ilaria Stroppa, hanno a dicembre aperto il loro studio: e hanno fatto tutto da sole, creando un ambiente accogliente e personale. Il loro è un «laboratorio in evoluzione», un luogo dove i bisogni e le difficoltà di ognuno possano trovare la loro risoluzione con esperienza e professionalità.

La dottoressa Ilaria Bettoni è laureata in Psicologia degli interventi clinici nei contesti sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, la dottoressa Stroppa è invece laureata in Psicologia all’Università degli studi di Bergamo e stanno frequentando la scuola di Psicoterapia dello sviluppo e dell’adolescenza AcaBS. «Ci siamo incontrate durante il tirocinio - ci raccontano - e ci siamo subito trovate bene: condividiamo le stesse idee, siamo diventate amiche. E poi abbiamo deciso di lanciarci in questa avventura». «La pandemia ha fatto emergere cose che prima si tendeva a nascondere anche per vergogna. Noi vogliamo che si faccia un passo avanti, partendo dai più giovani, per eliminare pregiudizi: una persona che ha bisogno di sostegno, o si trova in difficoltà, non deve sentirsi "matto" o nascondersi, ma riconoscere il suo bisogno come necessario. Qui è possibile aprirsi e confrontarsi». Perché la salute mentale non si può scindere da quella fisica. Lo studio è in via Cortezzano a Chiari; i servizi offerti: training autogeno, tutoring scolastico per Bes e Sda, sostegno psicologico per adulti adolescenti, fiaboterapia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato